Questa è una domanda fondamentale: Nintendo 3DS non funziona solo con le schede di gioco create appositamente per questa console, giusto?
Esatto. La console è compatibile con il software dei modelli Nintendo DS precedenti. Le nuove schede di gioco, comunque, saranno specifiche per Nintendo 3DS, ma sarà il produttore a decidere se saranno o no in 3D, così come con Nintendo DS l'uso del touch screen veniva deciso dagli sviluppatori.
Chiedere all'improvviso a tutti gli sviluppatori di giochi di creare d'ora in avanti solo giochi 3D su schede di gioco esclusive per il Nintendo 3DS gli avrebbe reso la vita davvero difficile. Abbiamo pensato che per gli sviluppatori, così come per i giocatori, sarebbe stato meglio se avessero potuto scegliere il modo preferito di giocare in base al software.
A ben pensarci, il regolatore di profondità 3D, con cui viene regolata l'intensità dell'effetto 3D, è una scoperta importante.
L'idea di un interruttore scorrevole per regolare la profondità 3D risolve una serie di problemi sollevati dal 3D. Non appena l'idea venne fuori, un programmatore realizzò un prototipo dell'interruttore scorrevole, che assomigliava a un normale controllo del volume audio. Andava bene, perciò lo abbiamo aggiunto al prodotto.
Quando l'ho provato, mi sono accorto che funzionava. Come ha detto Miyamoto-san, una regolazione basata sui numeri non sarebbe stata altrettanto efficace.
Certo, è facilmente comprensibile. Quando regoli le impostazioni di una fotocamera digitale per scattare un particolare tipo di foto, di solito devi cambiare dei numeri. E non è molto pratico.
Capisco ciò che intende. Quando usi lo zoom, ad esempio, è più facile ottenere quello che desideri afferrando l'obiettivo e ruotandolo anziché premendo un interruttore e alzandolo o abbassandolo.
La console Nintendo 3DS ha due fotocamere allineate, per scattare foto in 3D. Pensavamo che sarebbe stato bello avere anche quelle.
Beh, le fotocamere della console Nintendo 3DS sono piccole e non hanno una risoluzione particolarmente elevata rispetto a una normale fotocamera digitale, perciò qualcuno potrebbe pensare che non sarebbe costato troppo aggiungerne un'altra, mentre in realtà c'è una bella differenza tra una sola fotocamera e due fotocamere. Questo perché, per scattare una foto in 3D, gli assi ottici di entrambe le unità devono essere perfettamente allineati e avere lo stesso orientamento. La precisione necessaria rispetto a quando è presente una sola fotocamera cambia completamente.