Abbiamo realizzato anche diversi milioni di unità in un solo mese, di tutti i modelli Nintendo DS insieme, durante il periodo di massima produttività, ossia per la stagione degli acquisti di fine anno, ma c'erano delle limitazioni nella produzione di questo particolare modello.
Ciò alle volte può rappresentare un limite notevole per i progettisti industriali di Nintendo.
Sì. I prodotti con un design insolito possono essere fabbricati in serie se il numero di unità da produrre è relativamente piccolo, come con i telefoni cellulari che hanno numerosi design diversi ma vengono prodotti in una tiratura limitata. Per Nintendo, però, la cosa più importante è stabilire se un prodotto è idoneo alla produzione di massa.
Dopo aver deciso il design, il testimone passa al team di progettazione meccanica. Cosa pensò all'epoca, Goto-san?
Ehara-san ha appena detto che non era sicuro che potessimo realizzare quel modello e non ne eravamo sicuri neanche noi. Quando spiegai la situazione allo stabilimento di Uji, feci un disegno e dissi: "Ecco cosa dobbiamo produrre", ma tra me e me pensavo: "Come diamine possiamo fare una cosa simile?"
Non sapeva come ci sareste riusciti, ma disse: "Studieremo un modo". (ride) Akai-san, quando si è trasferito nel team di sviluppo?
Sì. All'improvviso mi ritrovai nel vivo di un'impresa che avevo giudicato impossibile.
La rastrematura era stata progettata perché la console fosse facile da aprire, ma se veniva colpita, tutta la forza si sarebbe concentrata su un unico punto, quindi in termini di durabilità avrebbe notevolmente sofferto dell'impatto di una caduta.
E siccome non volevamo modificare il design, siamo andati alla ricerca di una resina sintetica più resistente.