Quando è successo, all’incirca?
Avevamo deciso subito di inserire un accelerometro24 nella console Nintendo 3DS. Poi, un bel po’ più tardi, abbiamo deciso di inserire un giroscopio. 24Accelerometro: elemento di un circuito elettrico che rileva i cambi di velocità. L’accelerometro nel telecomando Wii è in grado di rilevare la velocità di accelerazione nelle tre dimensioni.
Pensavo che mostrandoglielo dal vivo lo avrei convinto. (ride) Casualmente il nostro reparto stava lavorando a un dispositivo che univa telecomando Wii e Wii MotionPlus25. Ho messo l’apparecchiatura su un carrello, l’ho portato in sala riunioni e ho chiesto: “Cosa ne dite di questo?”. 25Wii MotionPlus: accessorio con un giroscopio che si collega al telecomando Wii. Il telecomando Wii Plus, che integra un Wii MotionPlus, è stato rilasciato in Giappone nell’ottobre 2010.
Probabilmente il giroscopio non sarebbe venuto fuori se non fosse stato per la nostra esperienza con il Wii MotionPlus.
Suppongo di no. Avevo sentito Umezu-san dire che le specifiche erano definitive e io stesso pensavo che sarebbe stato difficile riuscirci a livello di tempi.
Quando Miyamoto-san s’innamora di qualcosa, dice che va bene essere in ritardo. Gli ho detto che non andava per niente bene.
Ho pensato: “Forse stavolta è impossibile?” e sono rimasto in silenzio, ma Miyamoto-san e questi ragazzi sono entrati con un carrello con l’apparecchiatura e si sono messi a dire: “Non è divertente così?” e “Vedete che grossa differenza?”. (ride)
Il modo nel quale ha insistito per inserire il giroscopio in quel momento è stato impetuoso come quando abbiamo inserito un altoparlante nel telecomando Wii poco prima della produzione in massa della console Wii, quando la nave era in procinto di salpare. Quindi credo che in qualche modo si dimostrerà utile. Sono sicuro che in futuro Miyamoto-san farà qualcosa per dimostrarlo e dirà: “Avete visto? È stata una buona idea inserirlo”.
Al momento stiamo lavorando su diverse idee, come The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D26 e un gioco d’azione sottomarina chiamato Steel Diver27. 26The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D è un gioco di avventura e azione per Nintendo 3DS in fase di sviluppo. Basato su The Legend of Zelda: Ocarina of Time, rilasciato per il Nintendo 64 nel 1998.27Steel Diver: gioco di combattimento sottomarino con tre modalità: azione a scorrimento laterale, azione con il periscopio e simulazione strategica. In fase di sviluppo per il Nintendo 3DS con rilascio pianificato nella primavera del 2011.
In Steel Driver ci si siede su una poltrona girevole e si può sorvegliare qualsiasi direzione, a 360 gradi.
Ma se lo fai per troppo tempo, ti vengono le vertigini! (ride) Allo stesso modo, quando spari con la fionda in The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, puoi controllare tutta l’area che ti circonda. E c’è un gioco preinstallato chiamato Caccia alla faccia.
Oltre a Caccia alla faccia, il Nintendo 3DS ha un sacco di software preinstallato. Avete deciso di inserire nel sistema molti software che inizialmente non si era pensato di preinstallare. Perché avete deciso di integrarne tanti nel sistema?