Umezu-san, ha pensato: “Oh-oh...” perché non si aspettava di usare un LCD stereoscopico?
Proprio così. Certo, conoscevo i cristalli liquidi per il 3D, ma non avevo visto i test con Luigi’s Mansion e quindi non avevo idea di come sarebbe stato realizzare un gioco in 3D. Quando Konno-san me lo disse all’improvviso, ho pensato si trattasse solo di uno slancio momentaneo. (ride)
A essere onesti, inizialmente ho pensato: “È un bel problema!”. Però era andata davvero bene quando decidemmo di inserire i due schermi nel bel mezzo dello sviluppo della console Nintendo DS.
Suppongo che cambiare le carte in tavola all’ultimo momento vi consenta di restare uniti. (ride) Ma non deve essere stato facile passare al 3D.
Dovevo far vedere lo schermo superiore 3D al doppio della velocità abituale, il che significava ripensare il SoC che avevo progettato.
Gli shader programmabili19 per visualizzare le ombre nella grafica 3D sono diventati di uso comune, ma per il Nintendo 3DS abbiamo adottato una tecnologia dalla Digital Media Professionals (DMP)20. Potrebbe spiegarcela? 19Shader programmabile: uno shader è uno strumento software utilizzato principalmente per rappresentare luce e ombra nella grafica. Uno shader programmabile permette al programmatore di scegliere come vuole che vengano calcolati gli effetti di luce e ombra. L’elevato livello di personalizzazione rende possibile un’ampia varietà di effetti.20Digital Media Professionals Inc.: azienda che si occupa principalmente di sviluppare e vendere processori grafici. La sede principale è a Mitaka, Tokyo.
Ciò che consuma più elettricità di qualunque altra cosa in un dispositivo di gioco portatile è la retroilluminazione dell’LCD.