Lo credo anch'io.
Penso che d'ora in avanti tutto ciò che ha "3D" nel nome sia destinato a cambiare. Dovremo ripensare al termine e al concetto di 3D. Ciò vale sia per gli autori che per i giocatori.
Ad esempio, Iwata-san mi aveva già mostrato la console Nintendo 3DS, e mi aveva stupito, ma, per comprenderne la vera essenza, oggi è stato più interessante. Forse è perché anche se il 3D è lo stesso, il contesto, per così dire, è diverso.
Per fare un esempio completamente diverso, tutti i dipendenti dell'azienda in cui lavoro ultimamente si sono cimentati a fare giravolte di danza.
Siamo andati in uno studio e abbiamo provato queste giravolte con Papaya Suzuki (celebrità del mondo della danza, noto anche per la sua capigliatura afro) per ore. È stato divertente. Non sapevamo ballare, perciò per noi "giravolta" era solo una parola in una lingua straniera.
Il nostro corpo non aveva appreso il significato di quella parola, quindi all'inizio le giravolte non ci riuscivano molto bene. C'era qualcosa che non andava.
Non si fanno "giravolte" nella vita di tutti i giorni e voi non ci avevate mai dedicato tempo e impegno a farle.
Esatto. Ma Papaya-san ha iniziato con le nozioni di base e man mano che miglioravamo ci stavamo già divertendo. Agli esseri umani piace muoversi, per non parlare della gioia di aver appreso una nuova abilità.
Ho letto ciò che ha scritto in proposito. Mentre leggevo, ho pensato che doveva essere fantastico essere capaci di fare quelle giravolte.
Devo ancora elaborare il concetto, ma mentre mi esercitavo a fare giravolte, pensavo: "Oh, anche questo è un linguaggio". Ne ho parlato con Papaya-san, ed è stato interessante sentirgli dire che lui non è un bravo scrittore. Così come io non sono un bravo ballerino. Ci scambiamo i rudimenti dei nostri rispettivi talenti dicendo: "Se vuoi riuscirci, devi fare così e così".
Quando gli ho spiegato l'arte della scrittura, come fosse un gioco, ho detto: "Se pensi in questo modo, facendo seguire questa cosa a quest'altra, arriverai a ottenere questo". E ho pensato che con la danza deve essere la stessa cosa.