Oltre agli elementi tipici di un simulatore, Steel Diver offre anche il gameplay di un gioco di strategia.
Sì. Tra gli arcade del passato, ce n'erano alcuni piuttosto belli dove potevi sparare siluri. Namco aveva creato un ele-mecha12 dove lanciavi un siluro e faceva: "Pshhhhhh!". Certo, prima dovevi prendere bene la mira, ma volevo che anche il mio gioco avesse questa funzione. 12 Ele-mecha: termine giapponese che è l'abbreviazione di "electromechanical machine" (macchina elettromeccanica).
In passato avevo già creato un gioco di simulazione per due giocatori per Game Boy intitolato Kaisen Game: Radar Mission.1313 Kaisen Game: Radar Mission: un gioco pubblicato per la console Game Boy nell'ottobre 1990 in Giappone in cui i giocatori possono utilizzare radar e siluri. In Europa è stato pubblicato con il titolo Radar Mission. (Il termine giapponese "kaisen" significa "battaglia navale".)
Era un gioco tipo battaglia navale dove si sparavano cannonate per affondare le navi degli avversari. Per la modalità per due giocatori si usava il cavo Link. Quando giochi con un'altra persona diventa molto più divertente, al punto che non vorresti mai smettere... Ma essendo così semplice, non ha riscosso un enorme successo. Mi è dispiaciuto, così ho deciso di potenziare l'aspetto strategico e riprovarci.
E proprio quando avete deciso di pubblicare il gioco per la console Nintendo 3DS, sono state finalizzate tutte le funzionalità che volevate usare nel gioco.
Una di queste è il sensore di rotazione14. 14 Sensore di rotazione: un dispositivo di misurazione utilizzato nel controllo dell’orientamento per rilevare l'angolazione e la velocità di rotazione. ( “Gyro sensor” in inglese, il termine gyro significa anche ruota e rotazione.)
Nella fase di finalizzazione dell'hardware, continui ad aggiungere altre funzionalità, un po' come se richiamassi continuamente indietro una nave che ha già salpato l'ancora. (ride) L'esempio più tipico è stato quando avete integrato l'altoparlante nel telecomando Wii. Questa volta, invece, avete aggiunto il sensore di rotazione alla console Nintendo 3DS all'ultimo momento. E questo gioco permette già di apprezzare chiaramente i vantaggi offerti da questa funzionalità.
Sì. (ride) Sarà come guardare attraverso il periscopio di un sottomarino. Se ruoti la console Nintendo 3DS, l'immagine segue il movimento e ruota di conseguenza. Infatti, se provi a ruotare su una sedia da ufficio mentre guardi la console, ti sembra di guardare con una rotazione di 360° gradi attraverso il periscopio. Ma immagino che l'effetto sarebbe più realistico se la console fosse ferma e il giocatore le girasse attorno. (ride)
In generale è andata così, di pari passo con l'attuazione di sempre più idee. Non accade forse lo stesso con tutti i progetti?