L’empatia
Motoyama-san, secondo lei ci sono delle differenze tra progettare per i computer o i tablet e progettare per le console di gioco?
Penso che le situazioni d'uso siano completamente differenti. Il computer lo usi sulla scrivania e lo smartphone mentre sei in movimento. Tuttavia, gli utenti usano il Miiverse per comunicare mentre giocano per cui mi è sembrato piuttosto diverso da ciò a cui ero abituato.
All'inizio si è parlato molto di aspetti come il modo in cui viene usato, se appoggiato o tenuto in mano. E se, dietro suggerimento di Mizuki-san, dicevo “Mettiamo un pulsante qui” Motoyama-san chiedeva “È proprio necessario?” e “Chi lo userà? E quando?” (ride)
All'inizio della fase di debugging, c'erano in ballo molte più cose di quanto immaginassi. Vedevamo reazioni di tutti i tipi, così ho capito che era divertente.
Sì. Durante il debugging abbiamo configurato un'ipotetica community di Mario e ho letto i commenti. La mia opinione è migliorata moltissimo quando ho visto come si poteva effettivamente usare il servizio durante un gioco.
Un utente ha scritto “Non riesco a superare questo livello!” e un altro ha risposto “Devi calpestare Luigi!” Al che il primo ha detto “Fatto!” Osservando questo botta e risposta ho pensato “Ecco! Ce l'abbiamo fatta!”
Penso che gli utenti useranno il Miiverse in modi che non avevamo neppure immaginato e non vedo l'ora di scoprire quali sono.
I servizi Internet del passato erano un po' così. Quando tantissime persone si radunano nello stesso posto generano una sapienza creatrice incredibile.
Esatto. Inizialmente Flipnote Studio era stato concepito per valutare i flipnote, ma con il tempo si è sempre più trasformato in un servizio chat. Molti dei post associati ai flipnote sono inviti ad avviare una chat. È molto interessante.
Penso che siate riusciti a ottenere progressi rapidi e concentrati. A cosa è dovuto, secondo lei, quest'ottimo risultato?
In passato Yuzawa-san aveva lavorato per il sito di domande e risposte Yahoo! Chiebukuro20. Prima di questo lavoro io mi occupavo del servizio di domande e risposte Jinriki Kensaku Hatena21. Lavoravamo nello stesso campo.20. Yahoo! Chiebukuro: un servizio per knowledge community gestito da Yahoo! Giappone.21.Jinriki Kensaku Hatena: un sito web di domande e risposte gestito da Hatena Co., Ltd.