Prima, quando Takeda-san ha espresso l'intenzione di inserire un elemento di gioco, voi avete risposto aggiungendo una funzione che consente di disegnare o scrivere con il Wii U GamePad durante la Wii U Chat.
Sì. Cercavamo qualcosa che si potesse fare durante la conversazione per renderla più divertente. È possibile usare il Wii U GamePad per scrivere e disegnare; in effetti è un'idea nata in modo spontaneo. Inoltre, è molto più divertente di quanto non si pensi. Non capita spesso di poter scarabocchiare sul volto di qualcuno in tempo reale, ma può venir voglia di provare. Quando ci abbiamo provato, il ghiaccio si è rotto e la conversazione è partita alla grande. Normalmente è una cosa piuttosto insolita poter scarabocchiare sulla faccia del proprio capo, ma durante lo sviluppo l'abbiamo fatto. Anzi, è piuttosto divertente quando ti scarabocchiano la faccia.
A dire le verità, inizialmente volevamo fare solo una funzione tipo lavagna, con un pulsante per passare alla modalità in cui appariva sullo schermo TV questa superficie di disegno, in cui i due utenti potevano liberare la loro fantasia. Ma quando l'abbiamo testata, ci siamo resi conto che uno schermo bianco e vuoto non aveva senso per chi non è bravo a disegnare, tanto più che dall'altra parte c'è gente che ti guarda e ride.Inoltre, sarebbe stato più bello con più colori e più matite, ma poi c'era il rischio di perdersi a disegnare senza più prestare attenzione alla conversazione. L'interazione con gli interlocutori perdeva intensità e la sensazione di passare il tempo insieme si affievoliva se non ci si sentiva a proprio agio e non si poteva vedere l'espressione dei loro volti.
Sì, anche se è solo un semplice "grazie", abbiamo imparato dall'esperienza che il ricevente lo percepisce diversamente se comunicato a voce o con espressioni vocali, rispetto alla forma scritta o con espressioni figurative. Durante lo sviluppo, nelle conversazioni importanti con NLG, era difficile prendere la parola se qualcuno stava parlando. Ma scarabocchiando a mano qualcosa sullo schermo, prendere la parola diventava più facile senza apparire invadente. Questo l'abbiamo sperimentato noi stessi.
E poter vedere le persone che disegnano effettivamente in tempo reale rende il tutto più divertente, immagino. Su un tema collegato, ai fini di questa funzionalità è stato coinvolto anche lo staff di Nintendo PostBox17, vero?17. Nintendo Postbox: strumento di comunicazione per il sistema Nintendo 3DS introdotto da Nintendo in dicembre 2011. Da maggio 2012 è preinstallato sulla scheda SD di Nintendo 3DS.
È stata un'idea di Kitai-san. All'inizio era una linea normale e semplice, ma poi ho chiesto che fosse visibile su qualsiasi sfondo e questo è quello che ha proposto. Stranamente è sempre chiaramente visibile.
Oh, davvero? In effetti ho pensato che il tratto si distingueva perfettamente sull'immagine reale. La generazione cresciuta con i "print club"* ha un modo di pensare diverso.* Nota del redattore: "print club" (noti come "purikura" in Giappone) sono cabine per foto istantanee, molto popolari in Giappone a partire dagli anni Novanta, soprattutto tra le ragazze. Rispetto alle normali cabine fotografiche, questi "print club" consentono agli utenti di scattare foto e di personalizzarle con un software integrato, ad esempio per aggiungervi una cornice, un messaggio fluorescente scritto a mano o altri simpatici elementi prima della stampa.
Kitai-san sa molto bene che effetto fanno in una foto le varie combinazioni dei colori e cose del genere.