Esatto.
A quel punto abbiamo pensato che poteva essere meglio se Nintendo stessa avesse fornito un suo servizio, magari rendendolo più divertente. Nel Miiverse non fai amicizia con perfetti sconosciuti che non hai mai incontrato prima. Le amicizie si instaurano tra persone affini, che condividono gli stessi interessi perché giocano agli stessi videogame.
Così come un uomo e una donna non escono certo insieme senza essersi mai parlati, nel Miiverse prima parli con un altro utente di un gioco che interessa a entrambi, parlando capisci se andate d'accordo, se ti piacerebbe giocare con questa persona e solo a quel punto valuti la possibilità di diventare amici.
Vediamo… Lo sviluppo non è stato molto difficoltoso. Hatena non ci ha chiesto documenti di specifiche dettagliate. Ha sviluppato il progetto sulla base delle nostre richieste verbali, per cui tutto è andato avanti molto agevolmente.
Sì. Naturalmente le due atmosfere aziendali erano diverse, ma a me è sembrato di lavorare con del personale interno. E, forse perché era Hatena, questa volta abbiamo una funzione di notifica. Quando qualcuno preme il pulsante Sìì per rispondere a un commento, l'autore del commento riceve una notifica. Ma questa non è una specifica che avevamo richiesto. Hatena diceva: “È una funzione indispensabile!”, l'hanno creata e quando l'abbiamo vista l'abbiamo trovata fantastica! (ride)
Esatto. Durante il debug, Mario Club23 ha assegnato un'ottima valutazione alla funzione di notifica. Non ci saremmo accorti di quanto era utile finché non ce l'hanno detto e Hatena è stata preziosa in questo.23 Mario Club Co., Ltd.: la società che si occupa del debugging e del testing durante lo sviluppo del software Nintendo.
La stessa cosa vale per il pulsante Sìì, ma quando pubblichi qualcosa e ricevi un riscontro, come con Hatena Star24, è bello. Penso che il desiderio di sapere immediatamente se ricevi degli apprezzamenti sia insito nella natura umana. (ride) Dopo che hai provato un sistema del genere, non riesci a tornare a vivere in uno mondo dove non esiste!24 Hatena Star: questo servizio consente agli utenti di esprimere il loro apprezzamento per blog e flipnote assegnando una stella con un semplice clic.
Quando qualcosa evoca una reazione, far conoscere questa reazione è la specialità di Hatena.
Sì, perché un servizio web serve fondamentalmente a creare un luogo di ritrovo virtuale, ne comprendi l'essenza osservando e guardando le interazioni tra le persone. Penso che la creazione di una rete abbia un elemento di avvicinamento a qualcosa come le emozioni umane.