Kondo-san come è stato lavorare con Nintendo in questa occasione?
Beh, come posso dirlo, i ragazzi della Nintendo lavorano con un fervore sorprendente. (ride)
(ride) In altre parole, il personale di Nintendo pensa che sia normale lavorare con tanto fervore e ce la mette tutta per rendere felici gli utenti. Guardiamo alle cose dal punto di vista dell'utente, così possiamo creare prodotti che suscitano l'empatia di un sacco di persone.
La continuità con il modo di vedere il loro lavoro di Hatena è stata quasi assoluta. Abbiamo sempre lavorato nell'intento comune di fare ciò che pensiamo possa piacere agli utenti. Ma ho organizzato alcune riunioni di inizio progetto con Kondo-san.
OK, basta così. (ride) A quelle riunioni, Kondo-san parlava di Flipnote Studio. Sapeva che lo sviluppo non sarebbe stato facile e che ci sarebbero stati dei costi di manutenzione server, ma continuava a incoraggiarci a perseverare e affrontare i problemi, dichiarando con passione: “Dobbiamo renderlo ancora più divertente per gli utenti!” Sono rimasto impressionato. Per Hatena queste erano le cose importanti per cui è stato facile lavorare con loro.
Fa bene al cuore sentirglielo dire. In azienda parliamo sempre del nostro desiderio di migliorare il mondo realizzando servizi di networking. E siamo tutti innamorati dei giochi Nintendo, per cui se riusciamo a migliorare grazie al nostro impegno congiunto, sarà ancora più divertente.
Ecco ho in mente l'immagine di Kondo-san che persevera fedele ai suoi valori (ride) marciando come un valoroso condottiero mentre i suoi servitori lo seguono affannati. I servitori dicono “S-signore! Siete impazzito?!” e cercano di fermarlo. Scusate! (ride)
Ma all'inizio di un nuovo progetto penso che ci sia sempre qualcuno in azienda che pensa “Signore! Siete impazzito?!”
Sono sicuro che mentre sviluppavamo il Miiverse alcuni dei nostri dipendenti si chiedevano se eravamo impazziti.
Molti devono aver obiettato che la manutenzione del servizio sarebbe stata dura.
Vorrei concludere l'intervista di oggi chiedendovi in che modo pensate che il Miiverse potrà cambiare il gaming. Inizi lei Kondo-san.