Scopri di più
Certo. Dopo il lancio vogliamo rendere il Miiverse accessibile tramite PC e smartphone. Mentre l'utente è fuori casa può controllare quali giochi ha usato quando era a casa e darsi appuntamento con gli amici per giocare e spero che siano in tanti a farlo.
Così non l'utente non penserà ai videogame solo quando è in casa. In molti ritengono che gli smartphone facciano concorrenza alle console di gioco, ma io penso che possano coesistere come alleati. Questo è un passo verso quella direzione.
Sì. L'attività principale di Hatena è la creazione di servizi per siti destinati a computer e smartphone, per cui spero che riusciremo a sfruttare la vera forza di Hatena man mano che l'uso del Miiverse si diffonde.
Di solito mi occupo di servizi online e avevo sempre desiderato creare qualcosa online che possa arricchire le comunicazioni che avvengono nel mondo reale. Un utente che usa sempre il Miiverse in posti diversi, potrebbe proporre ai suoi amici “La prossima volta troviamoci tutti a casa mia!” e spero che questo creerà più opportunità d'incontro.
Sarebbe bello se il Miiverse aiutasse gli utenti a scoprire che i loro amici e conoscenti stanno giocando agli stessi giochi. Kato-san?
La mia risposta si sovrappone in parte a quella di Kurisu-san e Motoyama-san, ma ci sono tante cose da fare anche per coloro che non giocano su Wii U. Il piano per il futuro è fare in modo che chi gioca possa comunicare con chi non gioca, per cui spero che diventi un formato che fa dire ai non giocatori “Divertente però!”
Sempre più persone fanno lifelogging23 tramite il computer o lo smartphone. Il Miiverse non è esattamente un “lifelog di gioco”, ma spero che gli utenti lo useranno come diario per tenere traccia di attività come il superamento dei livelli, ecc.23.Lifelogging: tenere traccia delle esperienze della propria vita quotidiana in formato digitale (immagini, suoni, luoghi, ecc.)
Sarebbe bello se diventasse una specie di diario di gioco cloud24.24. Cloud: a differenza dei sistemi informatici tradizionali in cui i dati vengono memorizzati sui computer degli utenti, con il termine "cloud" si intende la memorizzazione di dati e software su un server a cui gli utenti accedono tramite Internet.
Sì. Penso che il Miiverse aiuterà a stringere nuove amicizie e a combattere in modalità wireless e apporterà maggiore diversità all'esperienza di gioco. Ad esempio, al termine di un gioco puoi postare i tuoi commenti tramite il Miiverse e siccome i risultati delle battaglie vengono postati in automatico, puoi rivedere il registro dei risultati e discuterne con gli altri. Spero che il Miiverse pervaderà la vita di gioco.
D'ora in poi con l'aumento del numero di giocatori aumenterà anche il carico sul server. Penso in particolare alla visualizzazione delle timeline25: potrebbero emergere problemi di difficile soluzione. Qual è il vostro pensiero a riguardo?25. Timeline: si riferisce alla visualizzazione dei commenti precedenti in ordine cronologico.