Scopri di più
Dopo l'intervista Iwata Chiede: Wii U: Il Miiverse: i producer, questa seconda intervista continua il discorso sul Miiverse. Grazie per essere qui.
Per prima cosa vi chiedo di presentarvi indicando anche di cosa vi siete occupati per il Miiverse. Yuzawa-san, vuole iniziare lei?
Bene. Sono Yuzawa del reparto Network Business di Nintendo. Mi sono prevalentemente occupato della progettazione del sistema per il server del Miiverse, coordinando anche la collaborazione con Hatena1.1.Hatena Co., Ltd: un'azienda che ha sviluppato vari servizi Internet per il mercato giapponese. Fondata nel 2001, ha sede a Kyoto.
Salve. Sono Kurisu di Hatena. Ho lavorato come director in Hatena. Piacere di conoscerla.
Salve. Sono Motoyama di Hatena. Ho lavorato principalmente alla progettazione della UI3 del Miiverse. Grazie per avermi invitato.3. UI (User Interface): è l'interfaccia utente costituita da contenuti visualizzati sugli schermi, come finestre, menu e altri elementi che consentono agli utenti di interagire con computer o altri dispositivi.
Piacere di conoscerla. Oggi vorrei chiedervi quali erano i vostri pensieri e stati d'animo mentre il Miiverse prendeva forma. Per prima cosa vorrei sapere quale è stata la vostra impressione iniziale del Miiverse.
Certo. Prima di Nintendo avevo partecipato al lancio di diversi servizi web, così quando ho sentito parlare del Miiverse mi sono offerto volontario.
La prima volta che ho sentito parlare del Miiverse è stato quando (Kiyoshi) Mizuki-san4 ha improvvisamente presentato il progetto dicendo “Vogliamo creare una rete dell'empatia”. All'epoca non si sapeva ancora chi avrebbe partecipato al progetto, per cui c'era grande fermento nell'aria. (ride) Ma ho subito pensato che era un'idea fantastica.4. Kiyoshi Mizuki: reparto Network Business. È un producer del Miiverse. Oltre alla sua recente partecipazione all'intervista per la serie Iwata Chiede ai producer del Miiverse per Wii U, in passato ha partecipato alle interviste dedicate a Walk with Me! per Nintendo DS e ai software preinstallati in Nintendo 3DS.
In passato c'erano già stati dei servizi che consentivano agli utenti di pubblicare contenuti, come Flipnote Studio5 e il canale Concorsi Mii6, ma il Miiverse è un nuovo servizio di networking preintegrato nella console, un'idea fantastica secondo me. Siamo stati coinvolti proprio mentre stavo pensando che mi sarebbe piaciuto fare qualcosa del genere.5.Flipnote Studio: software preinstallato sulle console Nintendo DSi e Nintendo DSi XL che consente di disegnare e scrivere note con il pennino. È possibile disegnare e creare animazioni in stile quaderno animato. Collegandosi a Internet gli utenti possono condividere i loro flipnote con altri.6.Canale Concorsi Mii: un canale Wii in cui gli utenti possono pubblicare i loro personaggi Mii o importare personaggi Mii di altri utenti. Il canale consente inoltre di iscrivere i personaggi Mii a concorsi basati su temi e sfide di diverso genere o giudicare le creazioni degli altri utenti.
Deve aver trasmesso telepaticamente un messaggio che diceva: “Affidatemi questo progetto!” (ride) E lei Kurisu-san?
Io ho saputo del progetto Miiverse da (Junya) Kondo-san7. Quando ho sentito che ti permetteva di collegarti ai giochi e postare screenshot e messaggi, ho capito che volevo esserci. Inoltre, siccome dopo aver lavorato come engineering director al lancio internazionale di Flipnote Hatena8 ho subito iniziato a occuparmi d'altro, non ho mai avuto la possibilità di vedere il funzionamento del sistema di invio contenuti da parte di utenti di tutto il mondo. Ma questa volta il servizio verrà lanciato prima all'estero9 per cui non vedo l'ora di vederlo in funzione.7.Oltre alla sua recente partecipazione all'intervista per la serie Iwata Chiede ai producer del Miiverse per Wii U, in passato ha partecipato all'intervista Flipnote Studio: la creazione per Nintendo DSi.8.Flipnote Hatena: un sito web accessibile via computer o browser di Nintendo DSi. Consente agli utenti di condividere e visualizzare i flipnote creati con Flipnote Studio.9. Il servizio verrà lanciato prima all'estero: Wii U è stata lanciata il 18 novembre 2012 nel Nord America e sarà disponibile il 30 novembre 2012 in Europa e l'8 dicembre 2012 in Giappone.