Scopri di più
Quando è iniziato lo sviluppo del server per il Miiverse sono andato a parlare con Kondo-san per due motivi. Il primo è che ci eravamo sentiti per Flipnote Studio. L'altro è che mi aveva proposto un servizio di networking.Non era come il suo, Mizuki-san, ma i contenuti presentavano delle somiglianze. Così mi sono detto che se volevamo sviluppare questo servizio dovevo prima parlare con Hatena, perché erano stati loro a proporre l'idea a Nintendo e ho contattato Kondo-san.
Era divertente parlare di videogiochi con i tuoi amici, anche se parlavi di titoli a cui non giocavi. Questo è un altro aspetto divertente dell'uso dei videogiochi.
Sì. Mi piaceva stare con gli altri a parlare di videogiochi e Internet mi è sembrato il canale perfetto per connettersi e giocare con persone di tutto il mondo. Così quando si è presentata questa opportunità ho pensato: “Finalmente il grande momento è arrivato!” (ride)
(ride) Mizuki-san, sono rimasto colpito quando alla prima riunione lei ha detto che i commenti di Kondo-san vi sono risultati utilissimi. Su cosa vi siete trovati sulla stessa lunghezza d'onda?
Prima di tutto, entrambi trovavamo interessanti le community dei servizi di networking esistenti. A onor del vero, all'epoca non ero tanto sicuro che fosse il caso di attribuire alle community un ruolo centrale. Ma dopo aver sentito il parere di Kondo-san, mi sono convinto che era la strada da seguire.
Sì, mi ha convinto anche quello che ha detto sulla struttura gerarchica dei servizi di networking. Mi ha spiegato che i servizi di networking esistenti sono di primo livello, ma c'è anche un secondo livello più aperto. Al primo livello interagisci più comodamente con la gente che conosci e al secondo livello interagisci sulla base di interessi e gusti comuni con gente che non conosci personalmente. Quanto è emerso durante quella discussione è uno dei principali motivi per cui il Miiverse ha assunto il formato aperto che ha ora.
La struttura del servizio del Miiverse è divisa in due parti. In una parte l'utente comunica solo con le persone che autorizza, nell'altra interagisce con le persone che hanno i suoi stessi interessi.
Mi ha molto colpito il punto di vista secondo il quale forse il Social Graph20 che rappresenta i servizi di networking esistenti e quello che rappresenta i servizi delle reti di gaming non sono identici.Avete parlato del fatto che la gente non vuole necessariamente parlare di videogame con le persone con cui ha già una relazione tramite i servizi esistenti. Queste parole hanno influito sulla mia decisione di creare il nostro Social Graph partendo da zero.20 Social Graph: una rappresentazione grafica che mostra la rete di conoscenze tra le persone sul web che usano una piattaforma di social media specifica come un servizio di social networking (SNS). Spesso indicano le relazioni personali in base agli effettivi rapporti tra le persone nel mondo reale.
I servizi di networking esistenti possono avere degli aspetti realistici, ma nella vita reale entri spesso in contatto anche con persone che non conosci. È necessario avere delle occasioni per incontrare persone che hanno i tuoi stessi interessi e parlare di questi interessi.
A proposito del Social Graph applicato alla vita reale si potrebbe pensare che questa rete includa tutte le relazioni umane reali, ma se ci pensiamo bene la nostra vita reale non comprende solo le persone che conosciamo realmente. Perché nel mondo reale capita spesso di interagire con sconosciuti.