C'è stata un'accesa discussione se la console dovesse avere una struttura orizzontale o verticale.
Sì, fin dall'inizio. Noi del team tecnico e meccanico abbiamo cominciato a progettare l'hardware Wii U verso aprile 2009. Inizialmente abbiamo considerato varie configurazioni, diverse da quella orizzontale in stile Wii e da quella cubica, simile a Nintendo GameCube. Ma ben presto abbiamo deciso per lo stile Wii.
Quando ne abbiamo dato notizia all’E316 nel 2011, molti ci hanno chiesto se si poteva posizionare verticalmente. Molte persone pensano alla console Wii come a un oggetto che sta in piedi. 16 fiera dell'intrattenimento elettronico, tra cui i videogiochi, che si tiene solitamente a Los Angeles.
La console Wii è stata distribuita nel mondo con un design verticale, così tanto per cambiare, per il sistema Wii U abbiamo pensato ad un design orizzontale. Tuttavia abbiamo previsto un supporto in modo da poterla posizionare anche verticalmente.
Una delle ragione principali, che ha consentito di rendere Wii U tanto più potente della console Wii in queste dimensioni, è stata la riduzione delle fonti di calore ad una sola. Ricordo che Takeda-san aveva ipotizzato fin da subito l'uso un MCM. E poi, stavamo per sperimentare una cosa nuova, ossia integrare in un unico package vari chip di diversi produttori di semiconduttori. Akagi-san, lei si è occupato della problematica riguardante il testing dell'MCM completo.
Per eseguire i test alla perfezione, bisogna studiare approfonditamente ogni singolo aspetto, ma così facendo la spesa per l'attrezzatura di prova e il tempo impiegato per i test incidono pesantemente sui costi. Pertanto è importante trovare il modo di effettuare test approfonditi, mantenendo i costi contenuti.
Statisticamente è possibile ridurre il numero di modelli di test per i punti più sicuri e mantenere prove più approfondite per i punti in cui i problemi emergono più frequentemente. È importante variare il metodo dei test in questo senso.