Kojima-san e Yokota-san, vorrei chiedervi di parlarmi delle caratteristiche particolari di questo titolo dal punto di vista del sistema di gioco.
Esatto. Ma in Xenoblade Chronicles la mappa è visibile in ogni momento, dunque i giocatori hanno una totale libertà di esplorazione. L'uso di un sistema di combattimento alternato, in cui la scena cambia quando inizia la lotta, avrebbe impedito ai giocatori di immergersi completamente nel mondo di gioco.
In questo titolo abbiamo dato moltissima importanza a questo senso d'immersione nell'universo di Bionis e Mechanis. Ecco perché abbiamo scelto il sistema di combattimento integrato.
Così, come suggerisce il nome, con questo sistema i giocatori "entrano direttamente in battaglia" senza nessun brusco cambiamento dal campo di gioco principale.
Esatto. Il combattimento integrato permette di vivere le scene di battaglia con più naturalezza, come se fossero combattute in tempo reale. In più, volevamo aggiungere un nuovo elemento e abbiamo implementato nel sistema di combattimento una funzionalità chiamata "Modalità Visione", che permette di prevedere il futuro.
In termini molto semplici, è la capacità di prevedere i pericoli futuri in cui il protagonista o i suoi compagni possono imbattersi. Se, ad esempio, un giocatore vede che un compagno è in pericolo sarà determinato ad aiutarlo a evitare questo destino. Questa abilità non viene usata solo per vedere il futuro nelle sequenze non interattive , ma anche per avere flash improvvisi del futuro durante un combattimento, in modo da poter cambiare strategia di battaglia e quindi per salvare i compagni e modificare il corso degli eventi .
Quindi in pratica nel bel mezzo della lotta è possibile vedere un'immagine di ciò che potrebbe accadere pochi secondi dopo e usarla a proprio vantaggio nel controllo dei personaggi.
Esatto. Ciò significa che è possibile evitare i pericoli in vari modi: aumentando le difese di un alleato, facendo cambiare direzione al nemico, usando un compagno con più energia come scudo. Questo ti dà il senso di eccitazione tipico dei combattimenti, a cui si aggiunge un gran senso di sollievo quando riesci ad aggirare un pericolo. È qualcosa che, credo, nessuno ha mai sperimentato prima.
Se, ad esempio, il protagonista viene colpito da un attacco nemico, i suoi alleati possono dargli una mano a rimettersi in piedi . In questi casi chi si rialza ringrazia gli amici e il legame tra loro si rafforza.