L'intervista di oggi proviene dalla sede di Monolith Soft1, situata vicino alla stazione Nakameguro a Tokyo. Per la verità ho abitato a Nakameguro per circa cinque anni in tutto; ho iniziato a viverci in affitto al mio quarto anno di università e ci sono rimasto per qualche anno dopo la laurea. 1Monolith Soft: Monolith Software Inc. è una società di sviluppo software fondata nel 1999. Oltre alla serie Xenosaga, l'azienda ha sviluppato giochi come Disaster: Day of Crisis per Wii e Soma Bringer per Nintendo DS.
Tutti questi alti palazzoni non c'erano a quel tempo, dunque sono veramente stupito nel vedere quanto sia cambiata la zona attorno alla stazione. Però ero veramente curioso di tornare nel luogo dove avevo vissuto per tanto tempo. Comunque... Grazie a tutti per essere qui con me oggi.
Allora, Takahashi-san, lei ha molti titoli al suo attivo. Stavolta è stato direttore esecutivo, vero?
Proprio così. Mi sono occupato di ogni aspetto del gioco, dalla creazione del progetto originale alla stesura dello script, fino alla fase finale di debugging.
In quest'intervista mi rivolgo al team responsabile della musica di Xenoblade Chronicles. Sarebbe così gentile da iniziare fornendoci qualche informazione sui musicisti riuniti qui oggi?
Così abbiamo Mi-chan e Taka-san... Capisco. (ride) (Nota del redattore: spesso in Giappone gli amici intimi aggiungono il suffisso "chan" al nome dell'altro e lo stesso fanno i genitori parlando o riferendosi ai propri figli. Invece, il suffisso "san" aggiunto a parte del nome di una persona esprime intimità e rispetto, mentre se aggiunto al cognome o al nome intero esprime rispetto formale.)
Proprio così! (ride) Il gioco contiene nel titolo la parola "Xeno"2 ed è in parte per questo motivo che ho chiesto a Mi-chan di realizzare la musica per l'epilogo. 2"Xeno" appare nei titoli di due giochi RPG diretti da Tetsuya Takahashi: in Xenogears (1998) e nella trilogia Xenosaga (2002-2006). Yasunori Mitsuda si è occupato della musica per Xenogears e Xenosaga Episode I: Der Wille zur Macht.
E siccome era stata usata la parola "Xeno" nel titolo, ha pensato di terminare il gioco con una musica di Mitsuda-san.
Quando sente dire che la sua musica svolge "un ruolo di redenzione", come si sente, Mitsuda-san?