Sakaguchi-san, 23 anni fa lei è stato l'artefice di Final Fantasy e, con il rapido sviluppo hardware, lei ha continuato a realizzare nuovi giochi. Il suo attuale gioco, The Last Story, come s'inserisce nel processo di profondo cambiamento nell'ambiente dei videogiochi?
Per quanto mi riguarda, ho fatto certamente di tutto nel corso dell'evoluzione hardware. Quando è uscito Jurassic Park15 ad esempio, sono rimasto molto colpito e ho pensato: "è veramente possibile realizzare questo tipo d'immagini?". Mi ci sono appassionato molto, un po' perché la computer grafica realizzata era fantastica, un po' perché mi è sempre piaciuto provare cose nuove. Da quel momento in poi anche lo stile di Final Fantasy è gradualmente cambiato. 15Jurassic Park è un adattamento cinematografico del romanzo fantascientifico di Michael Crichton, per la regia di Stephen Spielberg, uscito nelle sale nel 1993.
Sì. Dopo aver lasciato Square, mi sono preso una pausa e ho realizzato due giochi, che però avevano anch'essi uno stile simile. Come può immaginare, la trama costituiva la base, poi abbiamo aggiunto meravigliosi filmati in computer grafica, unendoli a quella che chiameremmo una struttura RPG. È questo l'approccio che abbiamo adottato per i giochi. Tuttavia, per The Last Story ho pensato di provare a "resettare" questo metodo.
Quindi in un certo senso, ha cercato di "resettare" il metodo che usava da 23 anni. Come mai?
È come se mi fossi accorto di essere arrivato ad un punto diverso da quello che mi ero prefisso. Per tornare al punto di partenza, ho deciso d'iniziare la realizzazione di The Last Story proprio dalla ricerca e dalla progettazione.
Per questo gioco la fase di sperimentazione da lei condotta è durata un bel po' di tempo, vero?
Esatto. All'inizio c'erano due oggetti in movimento con cui si poteva giocare, come due pezzetti di tofu, uno rosso e uno blu. Li abbiamo chiamati "Tofu-kuns". (ride)
Finora ho cercato di scegliere solamente sistemi di gioco adatti alla storia. Ma se questo dà vita ad un gioco poco divertente, non ha senso andare avanti. Pertanto, stavolta ho iniziato analizzando nuovamente ogni singolo aspetto del gioco, a partire dai suoi elementi centrali.
Sono due anni e mezzo che è iniziato lo sviluppo del gioco e per tutto questo tempo non ha mai smesso di pensare a cosa renda divertente un gioco, vero?
Dunque la storia non procede costantemente nel corso del gioco, ma proprio come si fa con uno stuzzicadenti, ha inserito la trama in alcuni punti focali. È questo ciò che intende?
Sì, è proprio ciò che intendo dire. Non è un gioco "basato sulla storia", ma è piuttosto la trama che viene inserita nel gioco stesso. Ciò significa che per la prima volta in tantissimi anni ho dato la priorità ai sistemi di gioco; più precisamente da FFVII16, ossia da 13 anni. E siccome la questione di allora era come implementare il 3D nel gioco, anche per quel gioco la priorità erano i sistemi. 16FFVII = Final Fantasy FFVII, gioco di ruolo pubblicato in Giappone in gennaio 1997.Prima di allora, durante la realizzazione dell'originale FFI, mi sono guardato numerosi giochi di ruolo per PC dell'epoca, per rendermi conto di quali elementi si potessero prendere da questi giochi e come si potessero implementare sul NES. Così abbiamo proceduto per tentativi. Però, in effetti, a sistemi di gioco come questo ho pensato solo tre volte nel corso di 23 anni.