Mi avete già raccontato molto di questo progetto, ma ci sono stati altri momenti particolarmente difficili di cui vorreste parlarmi?
Esatto. Anzi alla fine del progetto, invece di abbandonare alcune idee, ci siamo ritrovati ad aggiungere sempre più cose. Siamo riusciti a fare entrare tutto in un disco Dual Layer per Wii, e questo ci ha dato un senso di completezza incredibile. Ecco perché ricordo a malapena i momenti più duri.
Beh... sì, anch'io la penso allo stesso modo. Persino le lunghissime riunioni non sono mai sembrate così impegnative. In quel senso si è trattato di un progetto semplice. Poiché rappresentare le emozioni di Samus era molto importante, non volevamo che nel processo di localizzazione si perdesse qualcosa, quindi Saito-san e il suo team sono andati in America tre volte...
Penso che il motivo per cui ci è piaciuto lavorare a questo progetto è che tutti, a partire da Sakamoto-san, ma anche il direttore Kitaura-san e Hayashi-san, sono stati "ottimi elogiatori": ci hanno chiesto di lavorare duramente, ma ci hanno sempre premiato riempiendoci di complimenti. In questo modo ci si dimentica di tutta la fatica.
Penso proprio di sì. Anche se in quel momento ti sembra di attraversare un periodo duro, alla fine puoi rilassarti, felice di aver fatto del tuo meglio.
Di solito, quando il periodo di sviluppo di un grosso progetto viene ampliato, com'è avvenuto in questo caso, lo staff si stanca molto. Sicuramente sarete esausti, da un punto di vista sia fisico che psichico, ma oggi non ne date assolutamente l'impressione. È anche per questo che credo che questo progetto sia stato davvero salutare. Bene, vorrei concludere chiedendo a ognuno di voi se c'è qualche aspetto del gioco che volete promuovere o evidenziare. Partiamo da lei, Hosokawa-san.