È corretto affermare che fino a questo progetto il Team NINJA aveva sempre realizzato i propri giochi internamente?
Sì, è corretto. A volte ci avvaliamo della collaborazione esterna di esperti di animazione come Kitaura-san, ma gran parte dello sviluppo avviene comunque internamente.
Visto che avevate sempre lavorato in modo indipendente, quindi, non vi siete sentiti un po’ “limitati” per questo progetto? Lavorare con Nintendo senza avere la possibilità di prendere liberamente le vostre decisioni...
Per niente. Con Sakamoto-san potevamo parlare liberamente di ogni questione relativa allo sviluppo del gioco, così non ci siamo sentiti assolutamente “limitati”. Certo, in alcune occasioni ci è stato rivolto qualche appunto, come “Sarebbe meglio fare così”... ma più che sentirci limitati siamo stati felici di avere un collaboratore prezioso, in grado di aiutarci a migliorare le nostre creazioni.
Questo significa che la sua definizione personale di “à la Nintendo” è cambiata, Hayashi-san?
Non vorrei sembrare petulante... però ho pensato che il nostro approccio alla realizzazione dei giochi fosse molto simile a quello di Nintendo.
Ah, sapevo che l’avrebbe detto. In realtà, dopo averne parlato con Sakamoto-san, ho davvero avuto l’impressione che il vostro approccio creativo avesse molte cose in comune. Non sono cose percepibili dall’esterno, si capiscono non appena si comincia a lavorare insieme.
Esatto. All’inizio sviluppavamo i nostri giochi internamente, e da questo sono nati determinati valori. Quando però Sakamoto-san ci ha descritto il concetto alla base di questo titolo di Metroid, e dopo aver discusso alcune cose con lui, abbiamo capito che i suoi valori non erano così diversi dai nostri. Il motto di Team NINJA è: “Prima proviamo a farlo”. Anche in questo progetto, quando ad esempio è arrivato il momento di definire i movimenti di Samus, abbiamo detto: “Che ne pensate se prima vediamo come corre, e poi pensiamo al resto?”, e Sakamoto-san ha risposto “D’accordo, voglio proprio vederla correre”. Per noi creare degli oggetti in movimento, su cui intervenire in seguito per stabilirne i pro e i contro, è il modo più facile di lavorare.
Sì. Probabilmente dal punto di vista di uno sviluppatore non è il sistema migliore, ma noi non avevamo mai visto niente che somigliasse a delle “specifiche” preliminari al processo di produzione.
In realtà, la redazione di un elenco di specifiche prima dell’inizio del processo di sviluppo non è necessariamente il metodo principale seguito da Nintendo per i suoi progetti interni. Personalmente, non credo che tali specifiche possano essere definite una cosa positiva o negativa. Penso invece che l’approccio più adatto dipenda dalla composizione del team di sviluppo e dal gioco che si vuole realizzare. Ci sono molte cose, nella realizzazione di un gioco, che devono essere sperimentate varie volte per capire se possono funzionare; ecco perché spesso il processo di sviluppo non segue le specifiche dettagliate, scritte da chi ha fin dall’inizio una chiara visione d’insieme del gioco. I titoli di Nintendo vengono realizzati in questo modo, ed è per questo che sono convinto che le specifiche non costituiscano sempre l’approccio migliore.
Allora la pensiamo allo stesso modo. Anche se ti viene fornito un elenco di specifiche, nel corso del processo di sviluppo è inevitabile concentrarsi anche su cose diverse, e alla fine le specifiche non hanno più senso. Così molti progetti si concludono in modo completamente diverso da quanto previsto all’inizio.
Bene. Quali sono gli aspetti a cui avete rivolto maggiormente la vostra attenzione durante lo sviluppo di Metroid: Other M?