Che ci fa uno come me quassù? Cosa aveva in mente Iwata?
A dire il vero, Iwata era curioso di conoscere i miei metodi di sviluppo dei giochi e questo mi ha portato al tema del discorso che vorrei fare oggi.
Iwata era curioso di sapere come una persona potesse lavorare a un gioco serio con una storia coinvolgente come "METROID: Other M" e allo stesso tempo lavorare su titoli comici ed eccentrici come "TOMODACHI COLLECTION" e "WarioWare: D.I.Y." Cercava una spiegazione per il mio atteggiamento e il mio approccio per creare giochi completamente opposti.
Quando Iwata mi ha suggerito quest'argomento sono rimasto un po' sorpreso, soprattutto perché non ci avevo mai pensato seriamente.
Bene, quindi per intenderci, vorrei dirvi i nomi di questi giochi di tipologie diverse: chiamerò i giochi tipo METROID "seri" e quelli tipo Wario "comici". A proposito, Iwata non trova strano che io riesca a conciliare il lavoro su progetti opposti "seri" e "comici", piuttosto trova sorprendente che io riesca addirittura a creare qualcosa che abbia un tocco di serietà! So benissimo che Iwata pensa a me solo come persona dotata di comicità.
Si chiama Dario Argento17 ed è un regista italiano. È famoso soprattutto per i suoi film Suspiria18 e Profondo Rosso19. Senza dubbio, Profondo Rosso è quello che ha ispirato di più il mio processo creativo. Mi sono sempre interessati i film dell'orrore, ma all'epoca non ce n'era uno che potessi apprezzare davvero fino in fondo. Sentivo sempre una certa delusione perché mi lasciavano la sensazione che "mancasse qualcosa". Finché non ho scoperto i film di Argento. Sono rimasto davvero affascinato dall'originalità della sua tecnica. Era lo stile che avevo sempre ricercato. Ho scoperto che, senza dubbio, volevo creare cose proprio come le faceva Argento. Ecco come ho capito gli elementi costitutivi della sua tecnica.
17 Dario Argento è un regista italiano che ha realizzato molti film del genere horror.
18 Suspiria è un film dell'orrore uscito nel 1977. Divenne famoso per il suo sottotitolo (tradotto dal giapponese) "Non guardatelo da soli"
19 Profondo Rosso è uscito in Giappone nel 1978, dove è stato distribuito come "Suspiria Parte 2".
Per spaventare il pubblico, il regista può controllare l'umore, i tempi, i presagi e il contrasto. L'umore può essere creato dalla musica scelta. La musica usata da Argento è rock progressivo20. L'eco quasi indifferente del rock progressivo rigido e robotico fa emergere direttamente la sensazione di terrore nel pubblico ed è molto più efficace della musica usata in qualsiasi altro film horror. Argento ferma la musica in momenti molto specifici delle sue scene e usa effetti sonori per cambiare lo stato d'animo.