Dopo aver saputo che voi membri di Team NINJA avreste sviluppato Metroid: Other M – anche se magari pensavate di sognare a occhi aperti o non ne capivate il motivo – avete finalmente incontrato lo staff di Nintendo. Quali furono le vostre prime impressioni?
Se devo essere onesto, io avevo una gran paura. Su Sakamoto-san giravano delle voci, si diceva fosse una persona molto testarda... (ride)
Per questo ero molto preoccupato, mi chiedevo come sarebbe andato l'incontro... Ero sicuro che non sarei riuscito a lavorare in un tipo di sistema "dall'alto verso il basso", in cui ti viene sempre detto cosa fare senza che tu abbia la possibilità di intervenire. Quando incontrai lo staff, però, fu davvero... come dire... Beh, parlarono con noi come se fossimo tutti allo stesso livello. Ogni persona – non solo Sakamoto-san, ma l'intero staff – ci trasmise quasi subito la stessa idea: "Lavorare insieme sarà divertente".
È vero. A volte, quando facevamo una proposta, Nintendo ci rispondeva dicendo "No, ci piacerebbe piuttosto fare così". A prima vista può sembrare un conflitto di pareri, ma in realtà capimmo che il loro modo di pensare corrispondeva al nostro: attribuivamo un certo valore alle stesse cose, e l'obiettivo di entrambe le parti era impegnarsi al massimo per migliorare costantemente e riuscire a raggiungere un determinato risultato.
Pensai ad esempio che fossimo sulla stessa lunghezza d'onda su come rappresentare il mondo di Metroid e trasmettere ai giocatori emozioni semplici: volevamo che la gente potesse divertirsi e che fosse spinta a continuare a giocare e a far muovere Samus, in modo da immergersi ancora più in profondità nel mondo di gioco.
Sì, è vero. Ho capito subito quanto adorasse il mondo dei videogiochi, e gli sono grato per aver parlato con noi in modo chiaro e senza mezzi termini, ma cercando sempre di sottolineare anche gli aspetti positivi del lavoro svolto. Alcuni dei colloqui avuti con Sakamoto-san mi sono rimasti fortemente impressi. Circa due anni fa, ad esempio, durante le prime fasi dello sviluppo, mi disse: "Nella modalità FPS11 voglio aggiungere la Difesa Sensoriale". 11 FPS : first-person shooter, cioè "sparatutto in prima persona".
Voleva, cioè, che i giocatori riuscissero a sfuggire agli attacchi dei nemici anche quando controllavano il gioco con il puntatore del telecomando Wii?
Esatto. Il problema era che, nonostante i nostri sforzi, non riuscivamo a elaborare una visuale soddisfacente. Mentre cercavamo una soluzione Sakamoto-san ebbe un'illuminazione, e ci disse: "L'avete già fatto e ha funzionato, no? Allora dovremmo riuscire a farlo anche qui". Parlava dell'utilizzo del sistema di riprese in cui il Team NINJA è specializzato, il tipo di soluzione a cui saremmo dovuti arrivare subito.