Come le è sembrato il rapporto tra Sakamoto-san e Kitaura-san, Hayashi-san?
Esatto (ride). Dicevano cose del tipo “Questa parte è proprio come Gyaosu”, e io non capivo a cosa si riferissero.
In realtà anch’io faccio parte di quella generazione che conosce Gyaosu... (ride)
E pensi che dovevamo rispondere a domande su questioni di base, come “Cos’è Gyaosu?”7. 7 Gyaosu è il nome giapponese di un mostro apparso nei film prodotti dalla Daiei Motion Picture Company. Fece la sua prima comparsa nel film Daikaijū Kuchu Kessan: Gamera tai Gyaosu, uscito in Giappone nel 1967.
Nonostante questo, penso che Hayashi-san sia il più maturo del trio. Ed è anche molto simpatico.
Allora farò la prossima domanda ad Hayashi-san, visto che è molto simpatico. Quando è arrivato il momento, nel corso dello sviluppo di Metroid: Other M, in cui ha pensato per la prima volta “Questo progetto è meraviglioso”?
Ho avuto questo tipo di reazione quando finalmente siamo riusciti a unire i diversi pezzi del puzzle. Nelle prime fasi dello sviluppo, le parti del gioco d’azione e le sequenze animate sono state create separatamente, e ci chiedevamo con ansia se, combinandole, saremmo riusciti ad ottenere un prodotto omogeneo. Verso la fine del 2008 abbiamo messo insieme la parte iniziale del gioco. E tutto è andato per il verso giusto.
Sì. Ed è stato allora che ho capito che il “gioco d’azione che racconta una bella storia” di cui parlava sempre Sakamoto-san poteva avere una realizzazione concreta, e che ho pensato che il progetto avrebbe potuto funzionare.
A me è successa la stessa cosa. Le parti di azione sono state create dal team di Hayashi-san, le scene animate dal mio, in due processi distinti. Sakamoto-san riusciva a seguire entrambe le fasi in modo oggettivo, e sono sicuro che avesse un’immagine concreta del prodotto finito. Quando ho visto le due parti combinate, io invece ho pensato: “Finora non è mai stato fatto niente di simile”.
Pur avendo creato i vari storyboard e nonostante conoscesse l’ordine cronologico delle scene manipolate al computer è quindi rimasto sorpreso dal prodotto finale, Kitaura-san?