Sì! (ride) L'inizio è stato veramente molto difficile.
La seconda metà dello sviluppo pare sia stata piuttosto divertente, Sakamoto-san, ma all'inizio si spremeva invano le meningi per creare una storia e non sapeva cosa scrivere, vero? (ride)
Giorno dopo giorno la vedevo in notevole difficoltà, poiché non riusciva a strutturare chiaramente la storia nella sua mente.
Se una persona è capace di scrivere, mettere insieme una trama è un gioco da ragazzi, ma se non è in grado di scrivere, non riesce a buttar giù neanche una parola. E poi c'è da considerare il fatto che scrivere sceneggiature non è il mio lavoro. Per questo progetto in particolare non riuscivo a scrivere niente di niente. Avevo già tutto il materiale, ma i dubbi mi assalivano continuamente: "queste due parti sono ben collegate?" oppure "non è un po' strano?"... mi pareva che non ci fosse nulla di buono.
Beh sì, è decisamente un'esagerazione, ma è vero che era chiaramente in difficoltà. (ride)
È vero, può succedere. Quando la trama si delinea e i misteri iniziano a complicarsi, la struttura generale pare assumere un aspetto diverso da quello voluto. Si ha quasi la sensazione che venga stravolta.
A volte pare addirittura perfetta! Detto questo, subentrano altri problemi, ad esempio un elemento della trama un po' troppo chiaro.
Tuttavia, una volta usciti da questo impasse, Sakamoto-san, lo sviluppo l'ha assorbita sempre di più fin nei minimi dettagli, tanto che alla fine si occupava di ogni singolo elemento, compreso il lavoro di fino su piccolissimi aggiustamenti temporali e cose del genere. In Metroid: Other M, ha cercato di unire in modo omogeneo parti che fossero divertenti da giocare con parti che presentassero la storia. Che tipo di approccio richiedeva questa operazione e qual è stato il punto di partenza di tale approccio, Sakamoto-san?
Durante la realizzazione di Super Metroid19, abbiamo inserito nella produzione, proprio alla fine, la scena in cui il piccolo Metroid arriva per salvare Samus, quando pare che sia ormai spacciata. Questa decisione ha suscitato non poche perplessità tra il personale, che si chiedeva se fosse opportuno sottrarre completamente il controllo al giocatore. 19Super Metroid è un gioco d'azione uscito per SNES in Giappone nel marzo 1994 e in Europa nel luglio 1994. È il terzo della serie.
Dunque obiettavano che si trattava pur sempre di un gioco, per cui non erano sicuri che fosse positivo togliere il controllo al giocatore, vero?