Sono passati venticinque anni dalla nascita di Super Mario e tanti giochi sono apparsi nella serie. Quando lavora a un titolo di Mario, su cosa punta l'attenzione? In altre parole, cosa ha imparato da Miyamoto-san sul far sì che un gioco di Super Mario abbia "l'essenza di Mario"?
Ho lavorato a Mario 3 e Mario World, quindi non ho mai realmente riflettuto Iwata Chiede: Super Mario Galaxy. Mi sono solo concentrato sul disegno dei livelli.
Immagino che agli inizi la serie non avesse una storia alle spalle tale da indurre a fare un discorso del genere.
Ciò che Miyamoto-san diceva spesso era: "È divertente?" oppure "Va bene così?" Questo valeva anche per giochi che non stava sviluppando. Ad esempio, quando durante la mia pausa pranzo giocavo a un gioco, mi guardava e chiedeva "È divertente?" E io rispondevo qualcosa del tipo: "Così così."
Quando dico così così, ci sono un sacco di cose che vorrei esprimere, ma mi limito a: "È così così." (ride)
Non sapevi mai quando poteva chiedertelo, quindi dovevi riflettere da solo e intensamente su cosa fosse divertente.
Non sono sicuro comunque che avesse un motivo particolare per chiedere: "È divertente?" Magari era solo curioso. (ride)
Miyamoto-san no si dà pace fin quando non capisce ciò che rende una cosa interessante. Quando si realizza un gioco insieme a Miyamoto-san, lui che tipo di cose dice?
Ti insegna l'importanza di introdurre gli elementi del gioco in un certo ordine. Ad esempio, quando ci sono diversi territori e nemici, non devi mostrarli tutti contemporaneamente, ma presentarli in ordine, uno ad uno.
Se fai così, anche se in seguito i diversi elementi appaiono insieme, pensi: "L'ho già visto prima, quindi so come funziona."