Sì, in quella fase c’erano “ostacoli”, non “nemici”. Ricordo che abbiamo usato quel termine quando siamo passati dalla versione arcade di Donkey Kong 6 a quella per Famicom (NES). In origine si trattava di “cose che si trovavano lungo il percorso”. 6 Donkey Kong: gioco arcade che fu lanciato nel 1981. In Giappone, la versione per Family Computer System (Famicom / NES) fu rilasciata nel 1983.
Li chiamavamo “ojamamushi” (scocciatori). Ma una volta, mentre si interpretava il termine per lo staff internazionale, qualcuno chiese che tipo di insetto (mushi) fosse un ojamamushi. Era una domanda seria, e non avevo idea di cosa rispondere.
O “shogaibutsu” in giapponese. Grazie a Nakago-san che ha conservato tutti questi documenti, oggi, 25 anni dopo, possiamo imparare un sacco di cose. (ride)
Hmm, a questo punto non sta cavalcando un razzo, ma una nuvola. Quando è stato scritto? Non c’è il timbro con la data.
All’epoca Tezuka-san era un nuovo acquisto, ma diceva assolutamente tutto quello che voleva, tipo: “Voglio volare nel cielo su una nuvola”. Gli dissi: “Allora lo disegni!”.
Tezuka-san, lei ha iniziato a lavorare per Nintendo nell’aprile del 1984, un anno dopo l’uscita della console Famicom (NES).
Super Mario Bros. fu completato durante il vostro secondo anno nella compagnia, quindi quando vennero preparati i primi progetti, voi due eravate ancora delle “matricole”, al vostro primo anno.
All’epoca, prima dell’arrivo di Tezuka-san, mi occupavo da solo di tutto il lavoro legato al design, quindi anche solo il fatto di avere un altro designer al mio fianco è stato un grande aiuto. (ride) Quando sono arrivati, ero a buon punto con Devil World 7, e mi sono fatto aiutare da loro in questo progetto. 7 Devil World: gioco d’azione rilasciato per la console Family Computer System (Famicom / NES) in Giappone nell’ottobre 1984.
Dopo quel progetto, Nakago-san ed io abbiamo lavorato insieme alla realizzazione di Excitebike 8. Tezuka-san rifiniva i miei disegni e abbiamo iniziato a lavorare a Kung-Fu9, ma Tezuka-san… 8 Excitebike: gioco di corsa a scorrimento orizzontale rilasciato per la console Family Computer System (Famicom / NES) in Giappone nel novembre 1984. 9 Kung-Fu: gioco d’azione rilasciato per la console Family Computer System (Famicom / NES) in Giappone nel giugno 1985.
In ogni caso, quando ha iniziato a lavorare per Nintendo, lei si sarebbe dovuto occupare della musica?