Super Mario e la bicicletta
Perché pensa che Super Mario ha continuato ad essere così a lungo un personaggio chiave del mondo dei videogame?
È una domanda difficile, ma credo che in parte sia una questione di fiducia che il gioco si è guadagnato nel tempo. Chi ha giocato ai giochi di Super Mario da ragazzo ora ha dei figli propri e quando i figli dicono di voler comprare il nuovo gioco di Mario, i genitori li accontentano volentieri. Penso che sia perché i consumatori hanno l'impressione di andare sul sicuro.
Lo penso anch'io. In 25 anni di storia, diverse generazioni sono cresciute giocando a questi giochi e magari ricordano quanto questi giochi li abbiano appassionati o ne sentono nostalgia. Ho sentito dire che moltissime persone della generazione Famicom dicono che quando hanno comprato New Super Mario per Wii, ci hanno giocato con i propri figli.
E non si tratta dello stesso vecchio gioco di allora. Come dicevamo prima, pensiamo continuamente a cosa c'è da cambiare.
Il che significa che chi ci ha giocato molto tempo fa può comprare un nuovo gioco di Mario e restare sorpreso o divertito dalle novità del gameplay, e ciò accresce ulteriormente la fiducia. Scommetto che i ragazzi di oggi si divertirebbero ancora un mondo giocando ai giochi di Mario di prima generazione.
È vero. I ragazzi di oggi possono giocare con i giochi di Mario di allora, mentre quelli della generazione Famicom possono scegliere un qualsiasi nuovo gioco di Mario e giocarci senza indugi. L'altro giorno parlavo con Sugiyama-san di quando abbiamo realizzato un'intervista Iwata Chiede - Super Mario All-Stars, e lui mi ha raccontato di aver tirato fuori Mario All-Stars dall'armadio e averci cominciato a giocare per la prima volta dopo anni, e che le sue "dita ricordavano" come si giocava.
Mi piace pensare che sia come andare in bicicletta. Quando impari ad andare in bicicletta da piccolo, all'inizio cadi un sacco di volte, ma alla fine capisci come si fa. Poi, quando rimonti in sella dopo tanti anni,ti ritorna tutto in mente. Con i giochi di Mario si verifica una situazione simile. Dopo 10, o anche 25 anni trascorsi senza giocare, puoi rimontare in sella alla "bici" come se avessi smesso solo il giorno prima.
Ad esempio, anche se la bici all'improvviso ha tre ruote, tu sai lo stesso come si pedala per muoversi in avanti.
Anche se la bici è molto veloce, o se è molto vecchia e bassa, il tuo corpo si ricorda che basta pedalare per muoversi in avanti.
Nel caso di Mario, premere il pulsante A per saltare è un gesto che non cambierà mai.
Esatto. Alcuni elementi del gioco sono immutabili, proprio come la bandierina di cui parlavamo prima, e la disposizione dei controlli di base è studiata in modo che le dita si "ricordino" di come si gioca, a qualunque generazione appartenga il gioco di Mario. Questo suscita nei giocatori un sentimento di nostalgia, la sensazione di poter giocare esattamente come facevano un tempo. E per chi vuole montare una bici immaginaria come una bici da strada, è come prendere un gioco di Mario in 3D e giocandoci accorgersi che, anche in quel caso, basta muoversi in avanti per raggiungere l'obiettivo.
Anche la generazione più giovane che ha conosciuto solo le nuove versioni di Mario può prendere uno qualsiasi dei giochi precedenti e sapere istantaneamente come si gioca. Lo sa Koizumi-san, direi che la sua "teoria della bicicletta" è piuttosto convincente. Grazie per avercela esposta. Vorrei concludere chiedendo a tutti voi quale parte avrete nei prossimi giochi di Mario e come vorreste che fossero i giochi di Mario d'ora in poi. Cominciamo con lei, Kimura-san.