All'inizio la Wii Balance Board avrebbe dovuto misurare l'equilibrio solo lateralmente, ma immagino che, passando ai quattro sensori nelle quattro direzioni, abbiate dovuto lavorare molto non solo per adeguare a questo le sue funzioni, ma anche il design.
Essendo partiti dall'idea di una bilancia, la prima Wii Balance Board era molto simile a una classica bilancia quadrata. Abbiamo fatto molti esperimenti, ma c'era qualcosa che non mi convinceva. Quando ho provato ad aggiungere all'allenamento le flessioni, ho capito che era necessario creare una pedana più grande, larga almeno quanto la larghezza delle spalle. Quando ho chiesto ai miei collaboratori di allargare la pedana, hanno cominciato a dire che i costi sarebbero aumentati e tutti non facevano altro che ripetere cose negative in proposito.
Beh, del resto si tratta di un accessorio accluso al software e immagino fosse importante riuscire a risparmiare anche un solo yen.
Ecco qua! La sua ultima risorsa: “ribaltare il tavolino del salotto”11 ! (ride) 11 È un riferimento al fumetto e cartone animato "Tommy la stella dei Giants", in cui il padre severo ribalta il tavolino del salotto ogni volta che la famiglia sta mangiando. Shigeru Miyamoto è stato paragonato a questo personaggio per la sua tendenza a dare suggerimenti all'ultimo minuto, obbligando così tutti gli altri ad affrettarsi per implementarli entro le scadenze stabilite.
Non dimenticherò mai la faccia sconvolta del disegnatore dell'hardware quando è stato deciso di cambiare la larghezza della Wii Balance Board. (ride)
Ad ogni modo, dopo averla provata, si capisce bene come mai abbia deciso di cambiare le misure della Wii Balance Board.
Snowboard 12 e, grazie alla larghezza attuale, la pedana rettangolare è un po' più vicina alle dimensioni di uno snowboard. Se fosse stata quadrata, non sarebbe stata la stessa cosa! Ho anche considerato la possibilità di renderla ancora più simile alle dimensioni di uno snowboard, piuttosto che a quelle di una bilancia, ma così facendo sarebbe stata troppo ingombrante per essere usata in soggiorno. Così abbiamo stabilito che fosse larga come la larghezza delle spalle di una persona, anche se forse potrebbe risultare un po' piccola per gli occidentali di corporatura più grossa. Abbiamo misurato la larghezza delle spalle di molti giapponesi e dopo aver realizzato prototipi di varie grandezze, alla fine siamo arrivati alle dimensioni attuali. 12 Si tratta di un esercizio in cui si sale sulla Wii Balance Board e, cercando di mantenere l'equilibrio, si può provare l'ebbrezza di una discesa virtuale in snowboard.
So che avete anche calcolato la lunghezza media dei piedi degli americani e deciso le misure della pedana valutando la percentuale di utenti che avrebbe potuto utilizzarla.
È vero. Sapevamo che alle riunioni dei dirigenti stranieri avrebbe partecipato di sicuro anche Reggie13 di NOA, così l'abbiamo fatto salire sulla Wii Balance Board e abbiamo addirittura misurato la larghezza delle sue spalle... (ride) 13 Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America. Durante alcune presentazioni in America è anche salito sul palco svolgendo il ruolo di presentatore dell'evento.