Una Wii Balance Board con la coda
Penso che uno dei problemi maggiori avuti con Wii Fit sia stato raggiungere un accordo sullo stile del design. Per esempio, ad un certo punto il motivo principale di Wii Fit era blu11, per adattarsi al motivo del Wii. All’E3 di luglio era blu, ma poi vi è stato improvvisamente chiesto di cambiarlo in verde. 11 Il motivo principale degli schermi Wii Fit presentati alla conferenza Nintendo tenutasi il 10 ottobre 2007 in Giappone era blu.
Il giorno prima della conferenza tutti hanno iniziato a dire che bisognava cambiare il motivo in verde. Mi aspettavo che sarebbe successo prima o poi e mi ero rassegnato all’idea. Sembrava che il verde guadagnasse favore di giorno in giorno.
Il verde ha iniziato a comparire subito dopo l’E3. Io avevo scelto il blu per Wii Fit perché dona un’immagine pura ed è anche il motivo del Wii, ma per un po’ di tempo mi ero anche preoccupato perché non trasmetteva l’energia necessaria per un prodotto davvero innovativo. Per questo ho deciso di usare il verde nelle ultime fasi dello sviluppo, ma ritengo che alla fine la cosa abbia funzionato, specialmente se si considera che tale colore si adatta perfettamente al tema della salute.
E noi apprezziamo i suoi sforzi! (ride) Passando ad altro, mi hanno riferito che lei aveva deciso sin dall’inizio che i giocatori avrebbero usato i Mii in Wii Fit. Ma anche se il concetto dei Mii funziona perfettamente in Wii Fit, in realtà non è possibile includere troppi elementi del mondo Mii nel design del gioco. Inoltre, ci sono anche un allenatore e un’allenatrice che si muovono in modo realistico e un personaggio Wii Balance Board antropomorfo. Un piccolo errore di design avrebbe reso tutti questi vari elementi goffi. Quali problemi ha incontrato provando a integrare il tutto?
Beh, per fare un esempio, i personaggi Mii non potevano guidare il giocatore negli Esercizi muscolari o nello Yoga: le loro braccia sono troppo corte per assumere la posizione dell’albero! (ride)
Inoltre non è possibile creare un Mii dalle proporzioni reali per questi esercizi! (ride)
All’inizio avevate pensato di usare dei filmati di veri allenatori invece di creare dei modelli poligonali, è così?
Sì. Ci piaceva questa opzione perché avrebbe reso più chiari i movimenti dei muscoli e dei vestiti e lo stesso vale per le espressioni facciali. Il problema è che una volta che si è girato il filmato risulta difficile modificarlo in seguito. Inoltre, diventa impossibile vedere gli attori da diverse angolazioni. Per questo abbiamo deciso di usare modelli 3D. Dal momento che eravamo partiti con l’idea di usare dei filmati, all’inizio abbiamo tentato di rendere realistici i modelli. Il colore della loro pelle appariva naturale e indossavano anche vestiti uguali a quelli veri. Ma ben presto ci siamo accorti che questi allenatori realistici saltavano troppo all’occhio nel mondo dei Mii e del personaggio della Wii Balance Board. Per un capriccio abbiamo provato a togliere il colore dalla pelle degli allenatori e il risultato è stato sorprendentemente buono. Abbiamo mostrato i nuovi allenatori agli altri e a quasi tutti sono piaciuti, quindi abbiamo deciso di mantenere la pelle senza colore. Anche così non sapevamo se ai clienti sarebbe piaciuto il rapporto tra i Mii, il personaggio della Wii Balance Board e gli allenatori. Ma dopo aver discusso la questione con gli altri membri del team abbiamo stabilito che il personaggio principale di Wii Fit era, ovviamente, il cliente; in altre parole, i loro Mii. Il personaggio principale nel mondo di gioco sarebbe stato quello della Wii Balance Board. Ma a causa del suo aspetto, non avrebbe assolutamente potuto illustrare le posizioni dello yoga e gli altri esercizi. Ecco perché abbiamo creato uno scenario in cui il personaggio della Wii Balance Board assume gli altri due allenatori per insegnare ai giocatori ciò che lui stesso non è in grado di insegnare.
Una volta creato questo scenario anche gli altri elementi hanno iniziato ad andare a posto ed è diventato più semplice sviluppare il gioco.
Penso che uno dei problemi maggiori avuti con Wii Fit sia stato raggiungere un accordo sullo stile del design. Per esempio, ad un certo punto il motivo principale di Wii Fit era blu 11 , per adattarsi al motivo del Wii.
Il personaggio della Wii Balance Board non era ancora stato creato quando mi sono unito al team di sviluppo. Poco dopo abbiamo iniziato a discutere del design del personaggio per la Wii Balance Board e stavamo anche prendendo in considerazione l’idea di basarlo sull’allenatore che supervisionava gli esercizi di Wii Fit. Tuttavia, Miyamoto-san ha suggerito di far parlare la Wii Balance Board. Questo ci avrebbe permesso di usare la sola Wii Balance Board per spiegare tutto e ci avrebbe anche fornito un modo per combinare tutti i vari elementi di Wii Fit. Però non riuscivamo a immaginarci qualcuno che si diverte guardando un accessorio inanimato che parla con un tono severo, ecco perché abbiamo creato questo scenario in cui l’insegnante della Wii Balance Board ottiene la capacità di cambiare liberamente la propria forma nel mondo di Wii Fit. A un certo punto dello sviluppo, il personaggio della Wii Balance Board poteva essere visto volar fuori da dietro il calendario, proprio come un tappeto magico.