Miyamoto-san mi aveva detto solamente che l’idea di misurare l’equilibrio era nata collocando due bilance una di fianco all’altra, non sapevo niente dei lottatori di sumo. Che sorpresa! Quindi la fase successiva è stata effettuare ricerche sulla misurazione dell’equilibrio.
Il che va benissimo per una bilancia, ma non per un accessorio per videogiochi. (ride) Infatti, qualsiasi videogioco elabora 60 immagini al secondo e un accessorio in grado di emettere segnali solo 4 o 5 volte al secondo farebbe sembrare i controlli lenti, rendendo impossibile sviluppare videogiochi che funzionino grazie allo spostamento dell’equilibrio.
Per questo motivo, abbiamo concluso che le bilance in commercio non erano adatte ai videogiochi. Abbiamo chiesto al nostro team che lavorava sul software di modificare l’accessorio in modo che emettesse 60 segnali al secondo e, una settimana più tardi, sono tornati con un prototipo per il Test di equilibrio presente all’inizio di Wii Fit. Dopo qualche prova è piaciuto a tutti e anche Miyamoto-san ne è rimasto colpito.
No, quello è successo molto dopo. In quel momento stavamo solo cercando di inventare nuovi giochi tenendo in considerazione lo spostamento destra/sinistra dell’equilibrio. Nel frattempo avevamo chiesto ai nostri partner di modificare immediatamente il design del prodotto in modo da includere i due sensori.
Quando ci si sale sopra, i dischi all’interno dei codificatori rotanti iniziano a ruotare ripetutamente. Ecco come appariva una volta rimossa la parte superiore. I due codificatori di questo prototipo sono evidenziati in rosso.
In altre parole, una depressione della parte superiore poteva essere convertita in rotazioni misurate dai sensori ottici. E il prototipo era in grado di emettere 60 segnali al secondo.
Esatto, proprio come il Controller Nintendo 64. Ma dopo aver visto questo prototipo, ho iniziato a pensare che misurare gli spostamenti dell’equilibrio solo verso destra e sinistra non era sufficiente e che l’accessorio aveva bisogno di qualcosa di più per diventare un prodotto davvero divertente. Per questo ho detto al mio team che avremmo potuto fare molto di più aggiungendo il rilevamento in avanti e indietro. Ma si sono rifiutati. “Ci sono un sacco di cose divertenti che possiamo già fare adesso, non c’è bisogno di aggiungere qualcos’altro”, mi dicevano. Ma io ero convinto che il prodotto poteva essere ancora più divertente se fosse stato in grado di rilevare lo spostamento dell’equilibrio in ogni direzione. La pedana, per esempio, poteva essere usata come controller per i piedi. Perciò ho considerato l’opinione del mio team soltanto come un suggerimento e ho iniziato a sviluppare da solo un accessorio simile a una bilancia che potesse rilevare lo spostamento in ogni direzione, senza naturalmente dimenticarmi del fatto che il costo doveva rimanere contenuto. Dopo aver riflettuto molto, questo è il prodotto che ho fatto costruire a Yamazaki-san.
In realtà non abbiamo avuto il tempo di smussare i bordi, perché l’abbiamo realizzato veramente in fretta. (ride) Il telecomando Wii avrebbe dovuto essere inserito al centro dell’accessorio, di modo che il sensore di accelerazione9 incorporato potesse misurare l’equilibrio. In questo modo, per rilevare il peso, avremmo avuto bisogno di un solo codificatore rotante. 9 Si tratta di un dispositivo, presente anche negli airbag, usato per misurare l’accelerazione di un oggetto.