Ora vorrei farle qualche domanda relativa al software di Wii Fit. Quando si crea un software che misura il peso corporeo, immagino sia normale considerare la funzione per la misurazione della percentuale di grasso corporeo.
A dire la verità abbiamo discusso molto se utilizzare o meno questa funzione, ma alla fine abbiamo lasciato perdere. Visto che avevamo deciso di lavorare sul concetto di equilibrio, volevamo concentrarci su quello.
Per poter procedere bene nella fase di sviluppo è molto importante selezionare e circoscrivere i temi per il software. Avete sviluppato le potenzialità della Wii Balance Board in varie direzioni: Giochi di equilibrio16, Esercizi aerobici17, Esercizi muscolari18 e infine lo Yoga19. Avevate pensato a una suddivisione del genere fin dall'inizio? 16 Giochi per migliorare il senso dell'equilibrio. 17 Esercizi che aiutano a bruciare il grasso corporeo. 18 Esercizi per potenziare e tonificare i muscoli di determinate parti del corpo. 19 Esercizi per tonificare il corpo e migliorare la postura.
All'inizio non avevamo una suddivisione così dettagliata. Mentre facevamo i nostri test abbiamo cominciato a pensare che avremmo voluto assolutamente inserire dei giochi e poi abbiamo pensato allo yoga. In realtà lo yoga all'inizio faceva parte di un altro progetto indipendente da Wii Fit. Durante una riunione, un membro del nostro staff disse che dato che lo yoga andava di moda poteva essere una buona idea utilizzarlo per un software. Ma il fatto che qualcosa vada di moda non è certo sufficiente a realizzare un software. Anche se a livello commerciale poteva essere una buona idea, gli abbiamo risposto con un no secco. Tuttavia, quando si è trattato di Wii Fit abbiamo pensato di andare a recuperare e coinvolgere nel progetto la persona che aveva proposto lo yoga. (ride) Abbiamo pensato che la Wii Balance Board avrebbe potuto rendere davvero interessante un software per lo yoga. Alla fine questa persona ha collaborato a tutto il progetto e non solo alla sezione dedicata allo yoga.
(ride) A quel punto avevamo lo yoga come tema, ma dovevamo integrarlo con gli altri tre e non è stato facile. Innanzitutto abbiamo pensato a tanti possibili tipi di allenamento da fare con la Wii Balance Board e poi li abbiamo analizzati facendoci aiutare da un allenatore specializzato, Kaoru Matsui-san, che valutava l'efficacia degli esercizi e nello stesso tempo ci proponeva dei possibili programmi alternativi. In questo modo siamo arrivati a delineare la struttura finale.
Allora è stato un po' come per Brain Training20. Anche per quel software erano stati creati tanti possibili programmi per allenare il cervello che poi il Dr. Kawashima21 ha valutato e selezionato per noi. Quando è stata la volta di More Brain Training eravamo già un po' abituati e anche gli sviluppatori riuscivano in qualche modo a immaginare quali esercizi potessero essere in grado di allenare il cervello. Al momento della verifica, una gran parte degli esercizi creati sono stati approvati, mentre la prima volta sono stati molti quelli scartati. 20 Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello? è un software per Nintendo DS uscito in Europa nel giugno 2006 a cui è seguito More Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello? uscito nel giugno 2007. 21 Il Dr. Kawashima è un docente universitario giapponese che ha supervisionato la realizzazione di entrambi i software della serie Brain Training.
Questa volta, visto che avevo fatto un po' di nuoto e di allenamento in palestra, ho pensato che non dovessimo trascurare l'attività aerobica. Per questo lo Step , che all'inizio faceva parte dei giochi per il potenziamento dell'equilibrio, poi è stato spostato nella sezione delle attività aerobiche a cui è stato aggiunto anche l'esercizio Hoop Twirl . In questo modo la parte sulle attività aerobiche ha cominciato a prendere forma, ma sentivamo che ci serviva ancora qualcosa. Proprio in quel momento, per caso, ho visto uno dei membri dello staff di Wii Sports che faceva un test.
Proprio così. Ci è sembrato divertente e, dato che non era ancora stato deciso se realizzare o meno Wii Sports 2, abbiamo chiamato il director e gli abbiamo detto che ci piaceva molto quella idea e che volevamo utilizzarla per Wii Fit. (ride) Quindi abbiamo parlato con lo staff di Wii Fit e gli abbiamo comunicato che, anche se non sarebbe stato semplice, lo avremmo inserito nel nostro software e avremmo così completato l'allenamento aerobico di Wii Fit.
In questa situazione, tutti i membri dello staff di Wii Fit erano molto impegnati e allora ho chiesto al director di Wii Sports di prestarci, oltre alla loro idea, anche un loro programmatore. (ride) Si trattava davvero dell'ultimissima fase dello sviluppo e se ce l'abbiamo fatta è tutto merito di EAD Division. Anche se non stava lavorando con il suo team, ci ha aiutato molto e ha contribuito a creare un bel clima di lavoro.