Wii Fit è davvero un software senza precedenti che sperimenta anche nuove tecnologie. Infatti, sarà il primo ad avere il suo canale Wii23 all'interno della console Wii. 23 I canali Wii, tra cui il Canale Mii e il Canale Meteo, sono dei canali simili a quelli della televisione.
Wii Fit ha tutto quello che si potrebbe desiderare da una classica bilancia, ma visto che per utilizzarla è necessario accendere prima il televisore e il Wii, non ci si può salire sopra velocemente e pesarsi subito in qualsiasi momento. Purtroppo questa è una cosa inevitabile. Ciò che si poteva evitare però è il dover inserire ogni volta il disco di Wii Fit nella console Wii. Per questo abbiamo fatto in modo che una volta accesa la console Wii, Wii Fit possa essere rapidamente avviato come un qualsiasi canale senza bisogno di inserire il disco. Così sarà più semplice e veloce pesarsi quotidianamente e controllare i grafici. Questa funzione è stata inserita nel progetto fin dalle prime fasi.
La cosa divertente è che quando si seleziona questo canale, compaiono delle notizie. Potrebbe apparire, ad esempio, il Mii del papà e la data dell'ultimo giorno in cui si è pesato. Un ottimo promemoria per la figlia, che potrebbe così ricordargli di pesarsi tutti i giorni!
Vorrei davvero che tutti fossero costanti e si pesassero con regolarità. In fondo non ci vogliono più di 2-3 minuti. Un'altra funzione innovativa di Wii Fit è la modalità in cui sono contenuti lo Step + e il Jogging + che permette di fare esercizio mentre si guarda la tv24. 24 Questa modalità, grazie alla voce riprodotta dal telecomando Wii, permette di utilizzare Wii Fit anche mentre si sta guardando un programma televisivo. Le opzioni selezionabili contengono esercizi di jogging e di step.
Era da tempo che pensavo di utilizzare una funzione di questo tipo e questa volta ho cercato di mettere in pratica le mie idee. Ad esempio, nella prova di jogging l'altoparlante del telecomando Wii produce un suono e...
A una recente conferenza Nintendo25, Miho Nakai-san26 mi ha detto che questa funzione potrebbe essere usata anche guardando una maratona. Sarebbe proprio divertente correre guardando la maratona Tokyo-Hakone in tv. 25 Questa conferenza Nintendo si è tenuta il 10 ottobre 2007 a Makuhari Messe, nella prefettura di Chiba in Giappone, ed è stata la prima volta in cui il pubblico ha potuto provare Wii Fit. 26 Miho Nakai è una presentatrice freelance che ha presentato la conferenza Nintendo.
In pratica, è riuscito a creare un software in cui non è necessario guardare lo schermo e ci si può affidare alla voce del telecomando Wii. Ma se battiamo la fiacca, il Wii se ne accorge!
Fa davvero uno strano effetto guardare un canale qualsiasi e allo stesso tempo utilizzare un software grazie al telecomando Wii.
Beh, tutto questo è possibile grazie al fatto che il Wii è una console a basso consumo energetico. Altrimenti, una cosa del genere sarebbe impensabile. Ad ogni modo, immagino sia stato davvero faticoso lavorare a Wii Fit contemporaneamente alla realizzazione di Mario Galaxy.