Da oggi cominceremo a parlare di Wii Fit. Cercheremo di capire come sia nato questo progetto, ma come prima cosa vorrei porre qualche domanda a Miyamoto-san, l'ideatore di questo software. Di solito parliamo alla fine delle nostre interviste, ma questa volta non posso fare a meno di cominciare con lei e chiederle il perché di questo prodotto così originale e senza precedenti.
Si dice che lei spesso crei i suoi giochi prendendo spunto da interessi personali, come ad esempio nel caso di Pikmin1, nato dalla sua passione per il giardinaggio, e poi Nintendogs2, basato sulle esperienze avute con il suo cane. A quanto pare questa volta tutto è partito dal suo interesse per la registrazione delle variazioni del peso corporeo, o sbaglio? 1 Pikmin è un gioco per il Nintendo GameCube uscito in Giappone nell'ottobre 2001 e in Europa nel giugno 2002. Si tratta di un'avventura strategica in cui ci si muove insieme a delle piccole e misteriose creature chiamate Pikmin, alla ricerca dei pezzi dispersi di un'astronave distrutta.
Sì, è vero! (ride) So bene che è meglio non mischiare il lavoro con gli interessi personali e mi è stato detto più volte che dovrei evitare di creare prodotti su argomenti che conosco troppo bene. La pensavo anch'io così, ma nel caso di Nintendogs e Wii Fit mi sono sentito in perfetta sintonia con il progetto e credo sia stato un bene riuscire a lavorare mettendosi nei panni dei giocatori.
Ho sempre avuto una grande consapevolezza del mio corpo, ma dopo la laurea ho cominciato a lavorare e sono un po' ingrassato. Ero sempre così impegnato che uno dei pochi piaceri che mi erano rimasti era quello di mangiare insieme alla famiglia e agli amici.
Proprio così. (ride) Quello stile di vita e poi anche il matrimonio mi hanno fatto mettere su qualche chilo... Beh, ho pensato che non potevo continuare così e intorno ai 40 anni ho cominciato con il nuoto.
Sì, sono guarito. Il dottore mi aveva detto che il mio corpo era diventato pigro e questa era la causa del mio mal di schiena. Perciò ho cominciato a nuotare. Grazie al corso di nuoto ho perso peso e ho avuto la sensazione che il mio corpo fosse più sano. In quel momento mi sono reso conto di quanto potesse essere divertente rimettersi in forma.
Sì. È innegabile, fare movimento è davvero piacevole. Inoltre, penso che dedicarsi con passione a qualcosa faccia bene anche allo spirito. Prima giocavo spesso a pachinko3, ma da quando ho cominciato a nuotare ho smesso. Pensavo solo a quanto fosse faticoso nuotare e questo aveva su di me lo stesso effetto benefico del pachinko: mi aiutava a eliminare lo stress e a liberarmi dall'ansia che deriva dalle preoccupazioni. Dopo aver chiuso con il pachinko ho anche smesso di fumare e mi sentivo ancora meglio. Tuttavia, a me non piace molto essere visto come una persona troppo seriosa... Voglio dire: non mi è mai piaciuto bere, avevo smesso di fumare e per di più facevo un sacco di sport. Sembravo proprio un tipo tutto perfettino! (ride) Mi sembrava che quello stile di vita non fosse adatto alla mia personalità, ma nello stesso tempo mi sentivo estremamente bene. 3 Il pachinko è un gioco molto popolare in Giappone, un misto tra una slot machine e un flipper verticale. Il giocatore controlla la velocità delle biglie di metallo lanciate all'interno del pachinko, cercando di farle entrare in determinati punti e di vincerne così il maggior numero possibile. Le biglie vinte possono essere scambiate con dei premi.
No, assolutamente. In ogni caso, quando si diventa bravi a nuotare, si riesce a farlo bene anche senza troppo sforzo.