Innanzitutto vorrei farvi qualche domanda sul sonoro. La musica in Zelda viene parecchio enfatizzata, visto che si tratta di un’ambientazione fantasy e che deve amplificare le emozioni provate dal giocatore. Tuttavia, gli utenti di Wii Fit dovranno ascoltare la stessa musica ogni giorno, quindi non è necessario che sia così enfatica. Inoltre, se una musica deve essere ascoltata ogni giorno, dovrà essere gradevole e non risaltare troppo. A questo proposito, deve essere stato difficile creare un tipo di suono capace di mettere di buon umore gli utenti ogni giorno, cosa che nel caso di Zelda non era necessaria.
È vero, specialmente per lo Yoga. Mi fa sudare anche se le posizioni sono abbastanza semplici.
Fare esercizio richiede una resistenza fisica e mentale. Vogliamo che i clienti usino Wii Fit ogni giorno, ma per qualcuno questo potrebbe essere troppo impegnativo. Per questo motivo, quando stavo componendo la musica, mi sono concentrato su melodie rilassanti per incoraggiare in modo gentile gli utenti a continuare, e non su qualcosa di eccitante. Mi ero anche reso conto che il tema principale di molti schermi (ad eccezione dei Giochi di equilibrio), come ad esempio la Piazza Wii Fit9 e lo schermo del menu principale, era troppo bianco e risultava un po’ freddo. 9 La Piazza Wii Fit è lo schermo dove vengono visualizzati il peso, l’IMC e il riepilogo degli allenamenti per un massimo di otto amici o membri della famiglia che possono registrarsi con Wii Fit.
Ho dovuto lavorare molto prima di trovare quella giusta. All’inizio, per fare un esempio, avevo deciso di usare solo strumenti registrati dal vivo per ottenere quell’effetto caldo a cui puntavo, ma così facendo la musica si distaccava troppo dal design a schermo, finendo per risultare stridente. Quindi, per darle un tocco più espansivo e per far sì che non deviasse troppo dal tono della grafica, ho aggiunto alcuni elementi di musica campionata.
Sembra che creare una musica che deve essere ascoltata tutti i giorni presenti delle sfide particolari. E lei, Miyagawa-san, quali difficoltà ha incontrato nel realizzare gli effetti sonori?
Prima dell’inizio di questo progetto mi ero preparato mentalmente a non fare troppo affidamento sull’esperienza che avevo maturato con i giochi di Zelda. Per esempio, nell’ambito di Twilight Princess avevo creato le grida dei personaggi ideati da Oyama-san, che continuava a produrre tantissimi tipi di creature e insetti che non avevo mai visto in vita mia, quindi dovevo continuamente creare e provare un sacco di suoni bizzarri. Poi, tutto d’un tratto, mi sono ritrovato in un mondo molto gentile e devo ammettere che superare questa differenza si è rivelato alquanto difficile. (ride)
Una cosa a cui ho dedicato molto tempo sono stati gli effetti sonori di congratulazioni per premiare il giocatore e quelli del tipo “che peccato” che si sentono se il giocatore non è andato benissimo. Non mi preoccupava avere troppi effetti per le congratulazioni, perché avrebbero reso la gente felice. Tuttavia, per gli altri ho dovuto fare più attenzione, dal momento che i giocatori li avrebbero sentiti molto spesso. Ha presente il suono che si sente nei programmi a quiz quando qualcuno dà la risposta sbagliata? Ecco, volevo evitare quel tipo di cosa. Miravo a creare effetti sonori che indicassero immediatamente al giocatore che non era andato molto bene, ma che allo stesso tempo non lo innervosissero. Ho dovuto rifletterci molto sopra.
Capisco. È difficile esercitarsi correttamente se non si è abituati a fare attività fisica, quindi ovviamente all’inizio alcune persone avrebbero fatto fatica. Se ogni volta che fanno un errore vengono assalite da suoni fastidiosi, probabilmente non saranno motivate a continuare. In altre parole, lei ha provato a fare in modo che gli effetti sonori non facessero passare la voglia di giocare alla gente.
Esatto, volevo che i giocatori continuassero a sentirsi trattati in modo gentile anche quando fanno un errore. Inserire gli effetti veri e propri non è stato difficile, perché il processo è fondamentalmente uguale a quanto avviene nei giochi di Zelda.