In pratica, dato che gli incontri con i produttori di bilance non hanno dato buoni risultati, avete deciso di creare l’accessorio da soli, dico bene? Tuttavia, a quel punto l’obiettivo di Wii Fit si è spostato e invece di una semplice bilancia avete realizzato uno strumento in grado di calcolare anche l’equilibrio. Sawano-san, il planner dell’hardware, ha detto che l’idea della misurazione dell’equilibrio gli è venuta pensando al modo in cui si pesano i lottatori di sumo, con due bilance poste una accanto all’altra. Quando è stato che voi sviluppatori di software avete dovuto cominciare a lavorare con la misurazione dell’equilibrio?
Stavo facendo molte ricerche su Internet e un giorno ho scoperto che esiste un metodo di terapia Seitai3 che, tramite l’uso di due bilance, illustra come assumere e mantenere una postura corretta. Poco dopo ho deciso di presentare a Miyamoto-san l’idea della misurazione dell’equilibrio. 3 Il Seitai è una combinazione di agopressione, manipolazione della colonna vertebrale e terapia nutrizionale che mira a rinforzare il corpo dal suo interno.
È un episodio davvero interessante. Sia a voi che al team dell’hardware era stato chiesto di creare qualcosa che avesse a che fare con una bilancia e siete tutti arrivati alla stessa idea di misurare l’equilibrio. Il team dell’hardware ha preso spunto dal mondo del sumo e voi da quello del Seitai.
Proprio così. Ci era ormai chiaro che le bilance classiche non avevano nuovi spunti da fornirci e perciò ho dedicato molto tempo alla ricerca di qualcosa che potesse rendere nuovo e divertente un accessorio simile a una bilancia. Da tutto questo è nata l’idea della misurazione dell’equilibrio. Poi, come ha già detto Miyamoto-san durante la prima intervista, abbiamo testato un programma che visualizzava in percentuale su un monitor la distribuzione del peso di una persona in piedi su due bilance. Tutti si sono mostrati molto interessati a questa prova. È molto difficile mantenere la distribuzione dell’equilibrio perfettamente a 50-50. Ci vuole una perfetta concentrazione zen. Abbiamo deciso che questa avrebbe rappresentato la sfida più difficile del gioco e l’abbiamo inserita nella versione finale di Wii Fit come una sorta di sorpresa.
Matsunaga-san, qual è stata la sua reazione quando le è stato chiesto di lavorare sul concetto di equilibrio?
Ho pensato che potesse essere il nostro punto di svolta. Era da tanto che mi spremevo le meningi sul tema della salute e in quel periodo mi trovavo in un vicolo cieco. Ero aperto ad ascoltare qualsiasi nuova idea.
In effetti... prima che venisse fuori l’idea della misurazione dell’equilibrio, eravamo con l’acqua alla gola e il team era sull’orlo di una crisi di nervi.
Tutte le idee precedenti alla misurazione dell’equilibrio erano state rifiutate da Miyamoto-san e cominciavano a nascere degli attriti anche all’interno del team.
Non riuscivamo a trovare un modo per utilizzare un accessorio simile a una bilancia in un gioco e avvertivamo chiaramente i limiti di un progetto che sfruttava una normale bilancia. Il morale del team era a terra e la motivazione era sempre più bassa. Alla fine abbiamo persino detto che se nemmeno la misurazione dell’equilibrio avesse funzionato, avremmo lasciamo perdere. Naturalmente, dentro di noi eravamo sicuri che era l’idea giusta! (ride)
Quindi l’idea sull’equilibrio ha salvato il team dall’imminente collasso. Dobbiamo essere grati al sumo e al Seitai. (ride) Ma eravate davvero così convinti riguardo alla misurazione dell’equilibrio fin dall’inizio?
Quando ho collegato due bilance e le ho provate, mi sono accorto che c’era un grande potenziale in questa idea. Abbiamo impiegato circa una settimana per impostare il sistema, ma poi tutto è andato avanti molto rapidamente.