E qual era il motivo di questa telefonata?
Meno di due mesi. Non volevo escludere alcuna possibilità, così andai in visita allo stabilimento di Ricoh e lì ritrovai colui che anni prima aveva insegnato a Nintendo come progettare i circuiti per TV Game 6 e TV Game 15. Mi disse: “Facciamolo!” Ma senza un'idea del tipo di console che dovevamo costruire, senza un obiettivo, eravamo bloccati, così gli chiesi, pensando che probabilmente mi avrebbe risposto di no, se poteva progettare qualcosa su cui far girare Donkey Kong .55Donkey Kong: un gioco d'azione per sale giochi uscito nel 1981. In Giappone, la versione per Famicom è uscita in contemporanea con la console nel luglio 1983. In Europa, il gioco fu pubblicato per il NES nell'ottobre 1986.
In altri termini, gli chiese di trasferire la versione di Donkey Kong progettata per le schede a circuiti stampati di grandi dimensioni delle sale giochi, che avevano numerosi circuiti integrati, su un piccolo dispositivo con un solo chip.
Esatto. A ripensarci adesso, chiedere se potevano fare qualcosa per Donkey Kong anziché chiedere di progettare un circuito di un certo tipo è stata un'idea vincente. Gli ingegneri di Ricoh furono felicissimi di raccogliere la sfida e lavorare a una nuova tecnologia. E, cosa ancora più importante, sapevano che se avessero raggiunto l'obiettivo, si sarebbero portati a casa Donkey Kong! (ride)
A dire il vero, non potevamo scrivere delle specifiche tecniche perché non sapevamo ancora nulla, quindi decidemmo di mettere concretamente insieme qualcosa per vedere come riuscivamo a ricreare Donkey Kong.
Proprio così. E allo stesso tempo avevamo degli sviluppatori di software come Miyamoto e quindi potevamo dire la nostra sui requisiti minimi richiesti. Abbiamo mantenuto l'essenza dell'originale e siamo stati in grado di sfruttare al meglio le professionalità a nostra disposizione discutendo tutti insieme di come avremmo potuto semplificare il gioco.
Nintendo aveva tre importanti punti di forza: era proprietaria del prodotto Donkey Kong e aveva sia gli sviluppatori del gioco che gli ingegneri che avevano realizzato le schede a circuiti stampati per la versione da sala giochi.
Probabilmente non se ne sarebbe fatto nulla e alla fine Yamauchi avrebbe dovuto rinunciare al progetto o forse avremmo comprato un microchip da un'altra azienda.
Esatto. Avremmo creato un normalissimo prodotto che nel giro di poco tempo sarebbe stato dimenticato. Ma non penso che avremmo accettato una cosa del genere. All'epoca, Donkey Kong era il gioco che ci piaceva di più in assoluto, quindi lo volevamo usare a qualunque costo.
Dopo tutto, il presidente Yamauchi vi aveva detto di inventare una console che non doveva avere concorrenti per tre anni.
Imanishi-san, rivolgo a lei la prossima domanda. Durante lo sviluppo del Famicom lei non era direttamente coinvolto nel progetto, ma forniva supporto parallelo in vari modi per assicurarsi che le attività di sviluppo procedessero senza intoppi. Come vedeva questa nuova impresa?
Nelle fasi iniziali dello sviluppo del Famicom, non ho avuto praticamente nulla a che fare con il progetto. Questo perché all'epoca stavamo affrontando varie difficoltà sul fronte Game & Watch.