Credo che la più nota sia la mossa bucket brigade di Luigi .
Matsuura-san, tra le Super Abilità che ha inventato lei, ce n'è qualcuna legata a qualche ricordo particolare?
Oh, è vero! C'è Yoshi che inghiotte Luigi e lo passa ad un altro Yoshi come fosse un pallone.
Esatto. Ho proposto quella mossa, che è stata poi inclusa nelle Super Abilità. Io e gli addetti al debugging ci siamo divertiti molto a registrare i relativi filmati. Poi ce n'è una nel livello in cui Mario si solleva verticalmente da terra saltando sui Pallottolo Bill vaganti da destra e sinistra.
Esatto. Per quel livello avevamo registrato un filmato diverso, in cui si saliva con l'ausilio di un'elica, ma quando Amano-san ci ha inviato la sua registrazione, abbiamo pensato: "Questa è decisamente meglio!" (ride)
Sì. Così abbiamo scartato il primo filmato a cui avevamo pensato e abbiamo inserito quello di Amano-san.
Sì e poi mi veniva da piangere! Il video che avevo mandato a Matsuura-san non era completo. Così, oltre a fare il mio lavoro normale, ora dovevo completare anche il filmato!
Capisco. (ride) Fujii-san, ci può raccontare com'è che ha deciso di diventare sviluppatrice?
Quand'ero piccola, studiavo il pianoforte ma odiavo esercitarmi. Mi limitavo a ricordare le canzoni che sentivo nei videogiochi e suonavo quelle. Suonavo spesso le melodie che sentivo in Super Mario Bros. e a furia di ascoltarle smisi di suonarle sul piano, ma cominciai a pensare che mi sarebbe piaciuto occuparmi della musica dei videogiochi e delle storie.
Poteva dire che stava suonando l'opera di (Koji) Kondo-san.1717Koji Kondo: fa parte del reparto di sviluppo software della divisione Entertainment Analysis & Development. Ha lavorato sui suoni per la serie Super Mario Bros. e The Legend of Zelda. È uno degli sviluppatori di Super Mario Bros.
Sì. (ride) Quando cercavo di suonare i brani di Super Mario Bros. ho scoperto che erano molto difficili e quindi continuavo a provare. Poi quando sono diventata più grande e ho iniziato a pensare al mio futuro, me lo sono ricordato e ho deciso che mi sarebbe piaciuto lavorare in un campo che avesse a che fare con la musica. Mi sarebbe piaciuto comporre musica come quella dei videogiochi che amavo tanto da bambina. Forse anche perché ricordavo la musica dei videogiochi più di ogni altro tipo di musica.
Ho giocato anche a Super Mario All-Stars per Wii con i miei amici e mi sono accorta di ricordare molto bene anche la musica di giochi che non possedevo ai tempi. Mi sono resa conto che canticchiavo la musica mentre gli altri giocavano e ho trovato piuttosto sorprendente la mia capacità di ricordarla.
Beh, la produzione dei suoni era un lavoro interessantissimo. Prima di arrivare alla Nintendo, pensavo che sarei stata da sola in un ufficio a farmi venire in mente le melodie, e invece ho scoperto, con piacere, che in realtà per la maggior parte del tempo i programmatori e i designer discutono e si consultano di continuo durante il lavoro.