Tutti voi siete cresciuti come giocatori di Super Mario Bros., ma successivamente siete diventati anche sviluppatori. Cosa vi a portato a questo sviluppo?
Quando mi sono laureato all'università, volevo fare domanda di lavoro ad una sola azienda: la Nintendo.
All'università partecipai alle riprese di un film e una volta, mentre aspettavo di girare, stavo giocando con gli attori ed altre persone ai giochi per Nintendo 64. Ci divertimmo molto. Facevo parte della generazione Super Famicom, dunque ho sempre giocato molto coi videogiochi, e tutti i giochi per Nintendo 64 erano veramente divertenti. Quindi ho deciso che possibilmente avrei voluto lavorare per Nintendo e sviluppare prodotti divertenti come quelli con cui ero abituato a giocare.
Originariamente volevo fare il designer. Cominciavano a prendere piede i giochi in 3D ed io avevo studiato il 3D, oltre alle riprese cinematografiche. Quando sono stato assunto da Nintendo, speravo di fare il designer 3D, invece (Takashi) Tezuka-san9 voleva che facessi il programmatore. 9Takashi Tezuka: General Manager del reparto di sviluppo software della divisione Entertainment & Analysis di Nintendo. È uno degli sviluppatori di Super Mario Bros.
Forse perché non gli piaceva la mia grafica. (ride) Il primo gioco a cui ho lavorato era Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 310 per Game Boy Advance. 10Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3: gioco d'azione uscito per Game Boy Advance nel luglio 2003 come rifacimento di Super Mario Bros. 3, pubblicato originariamente per Famicom.
Sì. Ma il gioco era già quasi finito e non rimaneva molto da fare, se non il debugging e pensare a nuove modalità di gioco per Card e-Reader Plus .
L'e-Reader11 era un dispositivo periferico per Game Boy Advance, in grado di leggere schede con codici a barre in 2D stampati sopra. L'accessorio Card e-Reader Plus era un modello più nuovo, capace di collegarsi con GameCube e altre console Game Boy Advance. 11Card e-Reader: accessorio per Game Boy Advance uscito in Giappone nel dicembre 2001. Questo dispositivo leggeva i codici a barre in 2D stampati sulle e-card, consentendo al giocatore di accedere a minigiochi e di aggiungere nuovi dati. L'accessorio Card e-Reader Plus, in grado di collegarsi con GameCube e altre console Game Boy Advance, è uscito in Giappone nel giugno 2003.
Sì. Pensavo di usarlo per aggiungere livelli e mostrare le mosse Super Abilità. Quindi, una volta terminato Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, mi sono occupato di creare filmati Super Abilità per Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 con il Mario Club.12 12Mario Club Co., Ltd. svolge procedure di debugging, testing e simili per i software in corso di sviluppo di Nintendo.
Sì. Non ero molto bravo coi videogiochi, ma (Shigeyuki) Asuke-san13, che successivamente ha diretto New Super Mario Bros. Wii, mi ha insegnato. Anche se devo dire che Asuke-san aveva aspettative estremamente ambiziose per quanto riguarda la qualità delle mosse Super Abilità. Diceva cose del tipo: "Assicurati di scendere proprio al centro del tubo!" oppure "Non saltare qui più di quanto sia strettamente necessario!" E poi, proprio quando pensavo di aver fatto un buon lavoro, mi stroncava dicendo: "Non sembra neanche opera di un vero giocatore." 13Shigeyuki Asuke: fa parte del reparto di sviluppo software della divisione Entertainment Analysis & Development.
Tutto andava così bene che non sembrava neppure che ci avesse giocato veramente! (ride) Ho sentito dire che le richieste di Asuke-san erano così ambiziose che una volta qualcuno dello staff si è messo a piangere.
Tutti parlavano dei filmati di New Super Mario Bros. Wii, ma è stata una vera e propria sfida in termini di scadenze, e girava voce che forse era meglio non includerli. Tuttavia, sulla base della mia esperienza di sette anni prima, sapevo che avrebbero dato al gioco una marcia in più. Quindi, nonostante la difficoltà del lavoro, pensavo che valesse la pena includerli.
Dunque l'esperienza del suo pianto di sette anni prima, quando lei e Asuke-san stavate soffrendo per la loro realizzazione, ha portato all'introduzione dei filmati in New Super Mario Bros. Wii.