Il primo Super Mario è stato rilasciato prima che tutti voi incominciaste a lavorare in Nintendo. Eguchi-san, lei ha mai giocato a Mario quando era studente?
A dire il vero no. All'inizio, quando sono entrato in azienda, vivevo negli alloggi aziendali. Un giorno andai nella stanza di un collega per passare il tempo e lui aveva un Famicom. Quella è stata la prima volta che ci ho giocato.
Ho capito bene? È entrato in Nintendo l'anno dopo il lancio di Super Mario, ma non conosceva il Famicom?
Beh, sapevo che esisteva una cosa del genere, ma... (ride) Comunque da ragazzo avevo giocato con un Game & Watch.
Sì. E conoscevo la Nintendo come sponsor di programmi televisivi, quindi ho pensato "Beh, devono essere un'azienda a posto."
(ride) Beh, nel 1986 la velocità con la quale si diffondevano le informazioni era molto più lenta rispetto ad oggi.
Il Famicom è stato lanciato sul mercato nel 1983, ma ha cominciato ad essere apprezzato dal pubblico solo nel 1986. Analogamente, ci è voluto un po' di tempo dal momento del rilascio prima che Super Mario si facesse conoscere in giro. Al giorno d'oggi quando una console o un videogioco molto attesi arrivano sul mercato, si formano lunghe code davanti ai negozi, ma prima questo non succedeva.
Al contrario di Eguchi-san, passavo tutto il mio tempo a giocare a Super Mario. Sono stato sempre un grande fan del gioco arcade Donkey Kong 19. Inserivo le monete e ci giocavo per ore. Quando ho saputo che potevo giocarci sul Famicom, non potevo crederci. 19Donkey Kong: gioco arcade apparso nel 1981. La versione per Famicom venne rilasciata insieme alla console nel luglio 1983 in Giappone.
Proprio così. E il prezzo consigliato di vendita era di soli 14.800 yen. All'epoca a scuola mi dilettavo con microcomputer e PC che costavano 300.000 o 400.000 yen, e il Famicom era una macchina uguale se non migliore.
Finalmente potevo usare una macchina migliore standomene comodamente a casa. Volevo comprare un Famicom, quindi ne parlai a scuola con il mio insegnante.
Facevo parte di una specie di club del computer. Quando il Famicom venne rilasciato, il nostro insegnante mi disse di andarlo a provare, così andai ai grandi magazzini. Era disponibile a un prezzo leggermente scontato, 12.800 yen, ma chissà perché io ero convinto che il prezzo originale del Famicom fosse di 128.000 yen! (ride)