Un'altra cosa in cui Super Mario Bros. non mi pare cambiato è l'enorme quantità di idee proposte ogni volta dagli sviluppatori. Tutti, dai veterani ai nuovi dipendenti, possono dire: "Che ne pensate di questo?" e "Avrei questo suggerimento...", esponendo così tantissime idee per sentire il parere degli altri, creando così nuove forme di gameplay. Inoltre, dai giochi Super Mario Bros. emerge chiaramente tutto l'amore per il gioco da parte dello staff incaricato.
Sono d'accordo. E poi è rimasto un gioco d'azione classico, oggi come allora. Non ci dobbiamo preoccupare che sia o non sia come gli altri giochi. Posso arrivare io e dire onestamente ciò che penso, ad esempio: "Stavolta con Super Mario Bros. desidero fare così e così."
In particolare, quando abbiamo fatto New Super Mario Bros. Wii, tutti - dai nuovi assunti ai veterani, come Miyamoto-san, Tezuka-san e (Toshihiko) Nakago-san18 - dicevano: "Facciamo, questo, facciamo quello!" Dicevano tutto ciò che passava loro per la testa. 18Toshihiko Nakago: presidente di SRD Co., Ltd. È uno degli sviluppatori di Super Mario Bros.
Ognuno ha la propria idea di Super Mario Bros., dunque tutti dicono una cosa diversa.
Sì, è proprio così. (ride) Ma secondo me è solo perché tutti gli sviluppatori amano veramente Super Mario Bros.
Grazie. Adesso per concludere, desidero chiedere a ciascuno di voi quali sono le vostre speranze per il futuro continuando a lavorare nella tradizione di Super Mario Bros. Fujii-san, le spiace iniziare lei? O preferisce rispondere dopo?
OK. Ho parlato con molte persone di Super Mario Bros. ed in effetti esiste una specie di tradizione non scritta rispetto alla sua natura.
Cosa le ha fatto pensare: "Ah, eccola qua!" nella tradizione non scritta dell'essenza di Mario?
Nel design è possibile capire immediatamente se una determinata cosa ti renderà solo più debole o ti farà perdere un intero turno.
Occorre rappresentare visivamente la situazione e svariate possibilità funzionali.
Esatto. Ad esempio, ho creato uno stagno velenoso per il mondo 5 in New Super Mario Bros. Wii, ma all'inizio mi è stato detto che, a prima vista, non era chiaro che il giocatore, cadendoci dentro, avrebbe perso un turno, pertanto doveva avere un aspetto più pericoloso.