Dalla pianificazione e al completamento del Nintendo DSi, ci saranno state certamente molte svolte e inversioni di rotta, ma col senno di poi qual è stata la più difficile?
Certo. In ottobre 2007, prima di realizzare gli stampi, i progetti erano praticamente finiti, quindi riunimmo i producer della divisione Entertainment Analysis & Development per comunicarlo a tutta l'azienda. La reazione non fu il massimo e, a dire la verità, un po' ce l'aspettavamo. Tuttavia, in base alle specifiche prestabilite, non c'era nulla che potessimo fare per evitare quel risultato. Presentammo il nostro lavoro con il sentore che non andasse bene.
La console era proprio come temevo: brutta! L'abbiamo riprogettata in fretta, decidendo di togliere una certa funzione, e l'abbiamo rifatta puntando verso la forma che ha oggi.
Ehm, penso che sia necessario chiarire che cos'era questa "certa specifica". In origine il Nintendo DSi era progettato in modo da potervi inserire due giochi per DS.
Naturalmente i giocatori, ma anche molti in azienda, insistevano per avere due alloggiamenti. Anche noi la ritenevamo una buona idea e, pur sapendo che ciò avrebbe aumentato le dimensioni, decidemmo di procedere con due slot. Ma quando lei e il suo team mi avete portato il modello e io l'ho preso in mano, l'unica cosa che mi veniva da dire era:"È enorme!"
Con due slot non si può evitare. Quindi alla fine ha deciso di rinunciare e di farlo più piccolo.
Al momento della presentazione, la progettazione interna era già terminata. Aveva stabilito la configurazione dei componenti, valutato i prototipi, verificato la solidità e il montaggio. Pensava che ormai fosse fatta. Poi, subito prima della produzione, ha dovuto rivedere la misura! E fare il lavoro come per due sistemi!
Ho fatto davvero così. (ride) Beh, questa è Nintendo. Siamo famosi in tutto il mondo per la nostra cultura di "ribaltare il tavolino del salotto"*!
Mi chiedo proprio cosa può voler dire "ribaltare il tavolino del salotto" per la progettazione hardware! (ride)