Cosa intende dire definendolo “un’attività da doposcuola”?
Ammiro il vostro entusiasmo ma, nella mia veste ufficiale, non è un comportamento che posso approvare apertamente. (ride)
Okay. Mettiamola in un altro modo, si trattava del nostro progetto segreto. (ride) Tutto ha avuto inizio in questo modo, ma all’inizio non avevamo deciso esattamente che cosa volevamo fare. Ma Shimizu-san diceva da molto tempo di voler creare una specie di network.
Abbiamo valutato diversi possibili progetti di network per Wii, ma non riuscivamo ad ottenere dei risultati convincenti. Quindi a un certo punto abbiamo deciso di cambiare direzione e abbiamo preso in considerazione il Nintendo DS. Shimizu-san ha disegnato un’immagine su Nintendo DS e ha creato un software per visualizzarla su Wii. Disegnare gli piace davvero tanto.
I suoi disegni hanno uno stile inconfondibile. Quando li ho visti, ho capito cosa volevo. Ho detto, usiamo questo sistema per creare un libro animato e, due giorni dopo, era fatto. Poi abbiamo iniziato a chiacchierare e, dal momento che Nintendo DS ha un microfono, ci siamo chiesti se avremmo potuto aggiungere una traccia audio, e il giorno dopo l’aveva già fatto. Il prototipo di questo software è stato completato in pochissimi giorni.
Koizumi non mi aveva detto molto sul progetto, ma ho pensato che si trattasse di un’idea straordinaria. Ancor prima di saperne qualcosa, ci stavo già lavorando!
All’inizio dell’aprile 2008. All’epoca, pensavamo di chiamarlo Flipbook Workshop. Era possibile realizzare dei libri animati e divertirsi a guardarli. Ma un giorno uno dei programmatori ha preso le distanze dal software dicendo che lui non aveva niente a che vedere con i libri animati.
Esattamente. Ma ha detto che trovava divertente guardare quelli fatti dagli altri. Ripensandoci, penso che Shimizu-san abbia iniziato a lavorare a questo software per se stesso, in modo che potesse avere il suo taccuino virtuale.
Questo è il motivo per cui un giorno sul treno ho capito che dovevamo creare un taccuino su cui tutti potessero prendere appunti e condividerli con altre persone o tenerli per sé. Quando sono arrivato al lavoro quel giorno, la prima cosa che ho fatto è stato dire a Shimizu-san che avremmo dovuto chiamarlo Ugoku Memocho (blocchetto mobile) – o, più sinteticamente, Ugomemo – piuttosto che Flipbook. Si ricorda?