Una collaborazione sicura
Koizumi-san, quando ha saputo che approvavo l’idea di una collaborazione con Hatena, che cosa ha pensato?
Ero molto sorpreso. Fino ad allora, avevamo pensato di fare tutto all’interno dell’azienda. A parte questo, loro sono come una squadra di campioni da Koshien Stadium. (Il Koshien Stadium è il luogo dove si tengono ogni anno le finali del torneo nazionale giapponese studentesco di baseball).
All’inizio ci siamo semplicemente presentati. Ci siamo seduti intorno ad un grande tavolo, gli uni di fronte agli altri, e abbiamo iniziato a spiegare il progetto usando un software di presentazione, ma a metà strada le cose si sono complicate (ride), quindi ho chiesto se potevo spostarmi sul loro lato del tavolo, ho preso Nintendo DS e mi sono seduto fra Kondo-san e Ninomiya-san.
Dicevo cose tipo: “Questo funziona così, e quando succede questo, bingo!”. E dopo che hanno dato un’occhiata approfondita, ho spiegato loro che cosa avevamo in mente per la rete. Poi ci hanno travolto con una marea di domande, e ho capito che non potevamo fare altro che chiedergli di lavorare al progetto. (ride)
Kondo-san, che cosa ha pensato quando una persona di Nintendo si è improvvisamente seduta accanto a lei?
Alla Hatena usiamo molto raramente dei software di presentazione. Il nostro motto è “mostrategli il prodotto finito!”, quindi mi è andata bene. Ho pensato: “Oh, sono come noi!”. (ride)
Quando Koizumi-san si è seduto accanto a me e ha iniziato a parlare concitatamente, “Questo è così, e quando fate questo, vedete, non è straordinario?” ho pensato che assomigliava molto a Kondo-san. (ride)
Kondo-san è famoso per le sue esclamazioni, “Ho appena fatto una cosa eccezionale! Guardate!” (ride). In seguito ci illustra un’idea che ha realizzato sul suo computer portatile. I dettagli vengono in un secondo momento. Koizumi-san ha fatto qualcosa di molto simile.
Kondo-san, quando ha sentito parlare per la prima volta di questo software, che cosa ha pensato?