Ora vorrei chiedere a ognuno di voi in che modo pensate che l’uso di Flipnote Studio si diffonderà. Lei cosa ne pensa, Koizumi-san?
Durante il mio primo anno al dipartimento delle arti mediatiche dell’università, c’era una classe in cui tutti dovevano dirigere un film. Studenti che ambivano a diventare sceneggiatori o cineoperatori, tutti dovevano realizzare un film in otto millimetri come registi. Un film in otto millimetri di tre minuti.
Esatto. Pensavo che assegnare loro questo compito fosse un’ottima esercitazione. A tutti piacerebbe fare un film, ma non se ne ha quasi mai la possibilità. Ora che chiunque può facilmente fare animazione con Flipnote Studio, però, persone insospettabili potrebbero rivelare un talento sorprendente. Spero che Flipnote Studio li sproni a farlo.
Esattamente. Qualcuno nell’ufficio di Tokyo che non era né disegnatore né programmatore è riuscito a realizzare qualcosa d’incredibile. Quando l’ho visto, ho pensato: “Ehi!”
Kotabe-san, le animazioni create dagli utenti con Flipnote Studio possono essere pubblicate su Internet e condivise con gli altri. Persone di tutto il mondo con un talento nascosto avranno uguali possibilità di condividere il loro lavoro in modo universale.
La penso come Koizumi-san ma…credo che io userò questa opportunità per promuovere Wii Music. (risate)
Wii Music è molto simile a Flipnote Studio. Per molto tempo Nintendo ha lavorato allo sviluppo di giochi come strumenti di modifica. Penso che i videogiochi migliori siano strumenti di disegno guidati dal computer. Ho sempre detto che se avessimo avuto, per esempio, lo strumento perfetto che consentisse di disegnare un’immagine nel modo in cui si desidera, quello sarebbe stato il software più divertente. Era molto difficile da realizzare, però.
O costava troppo o era difficile da usare, perciò l’onere per gli utenti era troppo grande.
In tutti questi anni è un argomento che abbiamo sempre continuato ad affrontare durante la realizzazione dei nostri giochi. Nel 2008 abbiamo portato a termine Flipnote Studio e Wii Music. Spero che un giorno qualcuno si farà avanti per dire che ha deciso di diventare musicista grazie a Wii Music o disegnatore grazie a Flipnote Studio. Da questo punto di vista, mi sembra che il 2008 abbia segnato una nuova era.
Band Brothers DX è un tipo di gioco un po’ diverso, ma anch’esso permette di condividere la musica.