Miyamoto-san, finora abbiamo parlato solo delle nuove funzioni aggiunte a DSi, ma sicuramente qualcuno potrebbe dire che le fotocamere e i lettori musicali sono ormai funzioni standard nei moderni telefoni cellulari. Che cosa risponderebbe a questo proposito?
In effetti, valutazioni di questo tipo emergono sempre durante la fase di pianificazione. È accaduto per Wii Fit e ancora di più quando abbiamo lanciato Nintendo DS.
Esatto. Quando cerchiamo di fare qualcosa di nuovo, emergono sempre varie obiezioni. Alla luce dei prodotti esistenti si sono radicati preconcetti e pregiudizi su funzioni come fotocamere e lettori musicali. Infatti, quando cerchiamo di illustrare qualcosa di nuovo a parole, può essere pressoché impossibile illustrare la differenza con i prodotti precedenti.
Alcuni possono obiettare che il cellulare è già sufficiente. Da parte mia posso rispondere solo: "Non è così, basta dare un'occhiata al prodotto finale. È una cosa completamente diversa." La nostra idea di base è creare qualcosa con cui giocare, qualcosa di divertente, quindi ci dedichiamo a questo obiettivo.
Esatto. Nintendo non ha alcuna intenzione di mettersi in diretta concorrenza con prodotti già esistenti, ma i mass media preferiscono interpretare tutto come rivalità tra società concorrenti. Certa gente ha l'impressione che vogliamo metterci in concorrenza con i telefoni cellulari o con l'iPod, che inserire fotocamere o lettori musicali nei nostri prodotti sia in contrasto con il nostro settore di competenza. Mi auguro vivamente che chi ha quest'impressione si informi su ciò che fa Nintendo per rispondere alle esigenze del maggior numero possibile di utenti DS e che si prenda il disturbo di provare il nostro prodotto personalmente.
Adesso, per concludere, vi chiederei di spendere un paio di parole sulla differenza tra Nintendo DSi e gli altri dispositivi elettronici presenti sul mercato. Cominciamo con Akifusa-san.
Bene. Vorrei ribadire che la funzione DSi Sound non è solo un lettore musicale, ma consente anche di giocare con il suono. In realtà abbiamo strutturato il lettore musicale, una delle principali caratteristiche del DSi, in modo da renderlo semplice da capire e facile da usare.
Ad esempio, durante l'ascolto di una canzone, è possibile premere il tasto dei preferiti e inserirlo in una playlist. Poi, mentre le playlist su un comune lettore musicale richiedono di attribuire loro un nome, nel DSi Sound i nomi sono già stabiliti. La playlist Top 10, ad esempio, può contenere solo dieci canzoni.
Pare quasi che vada in cerca degli esempi più assurdi, ma siccome tutti i DSi contengono le stesse playlist, penso che quando gli amici si incontrano inizieranno a chiedersi: "E tu? Che hai messo nella tua Top 10?"
Dato che DSi ha due schermi e un touch screen, è più facile inserire canzoni nelle playlist di quanto non sia con un computer. Originariamente il DSi Sound è nato da un'idea di Miyamoto-san, ma guardando il prodotto finito, mi pare che abbia un valore finora assente nei lettori musicali esistenti.
Infatti, DSi è dotato di altoparlanti con una qualità del suono ottimizzata e buon controllo del volume. Naturalmente, non reggono il paragone con la qualità che si ottiene usando i moderni auricolari, ma anche senza auricolari è piacevole ascoltare la musica con la famiglia in sala da pranzo o in salotto. E si può ascoltarla in tutta la casa, anche in bagno o in camera, senza il fastidioso cavo degli auricolari.