Cari lettori di Iwata Chiede, sono Yasuhiro Nagata di “Hobo Nikkan Itoi Shinbun”, sito web ospitato da Shigesato Itoi. Sono la persona che ha curato questa serie di conversazioni.
(Shigesato Itoi è un famoso copywriter e game designer giapponese. È famoso soprattutto per il suo lavoro semplice ma sempre sorprendente nell’ideazione di testi pubblicitari, che hanno lasciato il segno in questo settore all’interno del Giappone. È noto anche come creatore della serie Mother di Nintendo, chiamata Earthbound negli Stati Uniti. Itoi ha doppiato il padre nella versione giapponese del film d'animazione My Neighbor Totoro)
Tempo fa, in occasione dell'uscita di Wii, ho svolto un'intervista in edizione speciale per Iwata Chiede e adesso vorrei rifare la stessa cosa. Naturalmente il mio intervistato sarà Satoru Iwata, presidente di Nintendo.
Come nella precedente edizione speciale, mi auguro che mi permetta di porle alcune domande dirette, senza attenermi strettamente a nessun argomento in particolare. Innanzitutto desidero chiederle una cosa che mi ha colpito molto quando ho sentito le prime notizie su Nintendo DSi. La tempistica è stata un po' insolita. Com'è andata?
Sì. Era ancora un po' presto considerando che il DS Lite stava ancora vendendo bene. Lanciare un nuovo DS non poteva certo essere dannoso, ma ho pensato: "Di già!?!"
Beh, quando usiamo una console di gioco DS o quando vediamo altre persone che la usano, pensiamo sempre a cosa potremmo fare per consentirne l'uso ad un pubblico ancora più ampio. Quando abbiamo realizzato il Wii, la nostra principale motivazione era renderlo divertente e pare proprio che ci siamo riusciti, pertanto in seguito eravamo molto curiosi di sapere cosa sarebbe accaduto se avessimo applicato la stessa filosofia al DS. Quindi, uno dei fattori della tempistica è stato il nostro desiderio di inventori di mettere in pratica le nostre idee. Ecco perché abbiamo fatto le cose in quel preciso momento.
Beh, stiamo presentando la terza evoluzione della serie Nintendo DS. Non si tratta di una console di nuova generazione. È soltanto una leggera variante. In linea di massima ci siamo limitati ad individuare e migliorare i punti in cui gli utenti vorrebbero un DS diverso. Abbiamo snellito la struttura aumentando leggermente le dimensioni dell'LCD e abbiamo potenziato l'audio, poiché c'era una forte domanda di tali modifiche.
Forse un'altra ragione per cui mi pareva troppo presto è che non sembra proprio una "leggera variante". Non vi siete limitati ad assottigliarne la struttura migliorando l'audio, ma avete aggiunto anche un bel po' di nuove funzioni, come le fotocamere e il Nintendo DSi Shop, quindi pare proprio un hardware totalmente nuovo.
Di base è sempre un DS, non un hardware completamente nuovo. (ride) Tuttavia, penso che per poter chiedere ai nostri clienti di acquistarlo sia necessario aggiungere un valore che prima non c'era e inserire alcune novità. Se ci fossimo limitati a fare qualche ritocco di design, sarebbe stato difficile da lanciare.
Ecco perché stavolta abbiamo aggiunto le fotocamere, la compatibilità per la scheda di memoria SD e la funzione Nintendo DSi Shop, che consente agli utenti di scaricare software. Se queste funzioni stimoleranno il mercato di DS e più persone useranno il DS con maggior frequenza, aggiungendo pacchetti software, il nostro potenziale commerciale crescerà di conseguenza aumentando le possibilità di acquisire nuovi clienti.
È certamente vero che la nostra scelta si scosta dal ciclo tradizionale di lancio di una console. Tuttavia, sebbene finora si sia tendenzialmente assistito a cicli di cinque anni, in cui un hardware entra in commercio, poi il suo prezzo cala gradualmente, infine la domanda cessa del tutto, non c'è motivo per cui non possiamo invertire questa tendenza.