Sì, si tratta di un grande miglioramento. Il designer sarà contento di saperlo. (ride)
Credo che siano state apportate tante migliorie con il Nintendo DSi, ma c'è una cosa di cui sono davvero lieto, sebbene non sia particolarmente evidente: il suono è molto più alto e la qualità audio è migliore.
Quando ho provato a giocare a Band Brothers DX (disponibile solo in Giappone), ero felicissimo. Il DS Lite conteneva già tante migliorie rispetto al DS originale, ma l'audio era sacrificato. Non si nota immediatamente osservando le specifiche, ma quando si usa la console, si ha l'impressione che il volume non sia sufficiente. Il Nintendo DSi rappresenta un netto miglioramento in questo settore. Tecnicamente, com'è stato possibile?
Beh, c'è una cosa chiamata Codec IC. Serve ad amplificare il suono e converte i segnali digitali in segnali analogici. Questa volta è nuova. In altre parole, la periferica... attorno alla CPU... ehm... come posso spiegarlo?
E gli altoparlanti del Nintendo DSi non sono una serie di fori come per il DS Lite. Perché?
Beh, il Nintendo DSi ha più elementi del solito, come fotocamere e pulsanti. Un sacco di fori rotondi sarebbero stati un'esagerazione. Volevamo che il DSi avesse un aspetto pulito.
Le aperture degli altoparlanti danno un'impressione tutta diversa rispetto ai due gruppi di fori del DS Lite.
Sì, è così. Non so se dirlo o meno, ma se si confronta il DSi con il DS Lite, si vede che l'aspetto non è cambiato in modo così drastico. Anzi, è come se avessimo cercato di non cambiarlo.
Ma gli altoparlanti erano in una zona in cui potevamo fare un cambiamento ovvio, mantenendo la semplicità del prodotto, in modo da assumere un aspetto diverso dai precedenti ed evitare qualsiasi tipo di confusione nei negozi. Di solito non sono molto insistente, ma su questo aspetto mi sono impuntato.