Okay, parliamo adesso di Flipnote Studio. Il tipo di animazione flick book che disegnava agli angoli del suo libro di testo e il tipo di animazione su cui Kotabe-san ha poi lavorato sono in qualche modo completamente opposti, ma si potrebbe dire anche che hanno la stessa origine. Koizumi-san, cosa ha pensato quando ha mostrato Flipnote Studio a Kotabe-san? Essendo stato per molto tempo l’allievo del maestro, era emozionato o aveva paura?
Ho pensato che gli sarebbe sicuramente piaciuto. Quando gliene parlai per la prima volta, sapevo che se gli avessi detto che avevo intenzione di far muovere le immagini, avrebbe capito, perciò potevo affrontarlo a testa alta.
Kotabe-san, cosa pensa del fatto che questa azienda con cui ha lavorato per così tanto tempo, ha creato improvvisamente qualcosa che alcuni potrebbero definire il punto di partenza dell’animazione, da offrire gratuitamente a chi acquista la nuova console di gioco Nintendo, il Nintendo DSi?
Cosa? È gratuita? Non lo sapevo. Oh… be’, è una cosa piuttosto eccezionale. Ai miei tempi ci volle un’eternità prima che potessimo vedere qualcosa che si muovesse davvero su uno schermo.
Imparavamo il movimento a mano, disegnando le immagini fotogramma dopo fotogramma, sfogliandole per imparare la velocità generale. Ma, a mano, improvvisamente succedeva che qualcosa appariva non abbastanza centrato.
Naturalmente, ora ci sono i computer, ed è possible ottenere un’effettiva sincronizzazione, ma è comunque sorprendente quanto questo sia facile con Flipnote Studio. Inoltre, si possono usare decine d’immagini e ci sono anche le ambientazioni. Penso che sia stato possibile realizzare ciò solo perché Koizumi-san conosce l’animazione.
Kotabe-san disegnava il lavoro originale e io creavo delle bozze che facevo controllare a lui. Le linee che disegnava erano così fluide. Era in grado di disegnare arte in bianco e nero fine a se stessa, e da allora ho sempre pensato che si può portare a termine un lavoro di animazione attraverso semplici linee e movimento.
L’animazione giapponese possiede al contempo linee leggere e movimento incredibile. Le tecniche di movimento scoperte da Kotabe-san e da altri che lavorarono come lui a Toei Animation sono impressionanti, e io ho voglia di riportarle alla luce.
A volte, quando scarabbocchiavo qualcosa, mi sarebbe piaciuto avere uno strumento che mi aiutasse. Ma questo non è stato un vero svantaggio in fondo.
Non si preoccupi. Abbiamo intenzione di allegare uno strumento simile in Flipnote Studio Versione 2.