Già. A quell’epoca disegnavo un sacco di roba che nessuno poteva usare.
Se ben ricordo, la prima animazione che Kotabe-san disegnò per noi fu Luigi che roteava in cerchi. Ma non potevamo usare molti fotogrammi, perciò non potemmo utilizzarlo per un gioco.
Ma poi venne fuori un’opportunità, e pensai di chiedere assolutamente a Kotabe-san di lavorarci sopra. Fu una collaborazione con Fuji Television.
13 Yume Kojo: Doki Doki Panic è un gioco sviluppato per il Family Computer Disk System nato dalla collaborazione tra Nintendo e Fuji Television, uscì nel 1987. Più tardi diventò la base per Super Mario Bros. 2, inizialmente pubblicato nel 1992.
Volevo che si muovesse come un vero tappeto volante e pensai di rivolgermi a Kotabe-san. Così, a Kotabe-san, il grande illustratore, dissi, “Per favore, mi disegni un tappeto volante!”
L’animazione inziale aveva più di dieci fotogrammi, noi dovevamo tagliarne alcuni e ripetere gli stessi più volte in modo che il conteggio dei fotogrammi rimanesse basso e il movimento del tappeto volante fosse fluido.
Mario era fatto in pixel art, perciò l’unico riferimento che avevamo era l’illustrazione sulla confezione di Super Mario Bros.
Dalla realizzazione di Donkey Kong14, avevo fatto molti schizzi di Mario a matita e li avevo poi passati a un illustratore esterno per perfezionarli. Quando uscimmo con Super Mario Bros., stavo pensando di chiedere a un artista professionista di manga o a un illustratore famoso di realizzare il lavoro, ma il tempo stava per scadere, perciò disegnai da me I’original art per la confezione.
14 Donkey Kong è un videogioco arcade Nintendo apparso nel 1981. Uscì per il NES nel 1983.
Quando mi misi a disegnare Mario, quindi, quell’unica illustrazione della confezione era tutto quello che avevo su cui basarmi. Poi sentii dire che Miyamoto-san ne era l’autore, allora gli feci domande di ogni tipo. La faccia andava bene così? È così?
Esatto. Mi fece un sacco di domande. La cosa incredibile è che sia Kozai-san che Kotabe-san hanno un talento straordinario.