Proprio così.
In altre parole, giochi che possono giocare praticamente tutti come Wii Sports e Wii Fit portano giovamento a Super Smash Bros. Brawl. Voglio dire che se non esistesse quel genere di giochi, alcune persone non avrebbero nemmeno la possibilità di avvicinarsi all’esperienza di giocare su uno schermo!
Fra coloro che toccheranno per la prima volta un controller di una console per giocare con Wii Sports e Wii Fit, qualcuno – non dico tutti – ma qualcuno giocherà a Super Smash Bros. Brawl. e si accorgerà di quanto è divertente! Sperimenteranno all’inizio un tipo di divertimento in presa diretta con Wii Sports e Wii Fit, poi si avvicineranno al tipo di divertimento che offre Super Smash Bros. Brawl. Non è forse questo ciò che intendiamo con il concetto “allargare il numero di potenziali giocatori”? Smash Bros. non è un gioco che un principiante non saprebbe giocare. Anzi, è un gioco che abbiamo cercato di produrre affinché anche chi si avvicina a un videogioco per la prima volta possa giocare e divertirsi anche se solo per 10 minuti.
Sì, questa è l’idea fondamentale di Super Smash Bros. Brawl che abbiamo cercato di realizzare in ogni aspetto del gioco.
L’hai detto anche tu, Sakurai, quando eri alle prese con Kirby: Kirby è quel genere di gioco che suggerisce ai nuovi giocatori “questo è il divertimento per chi è alle prime armi”.
E non ti sei mai allontanato da quell’idea! Ciò che mi stupiva di te è che nonostante fossi un giocatore molto abile, insistevi sul fatto che si dovessero realizzare dei prodotti che permettessero a coloro che si avvicinavano ai videogiochi per la prima volta di divertirsi. In generale, un bravo giocatore ha la tendenza a produrre videogiochi per i più bravi. Ma allora mi chiedo come mai tu la pensavi diversamente già allora?
Come le dissi diverse volte tempo fa, prima di entrare a lavorare presso HAL, ho giocato moltissimi giochi e li ho osservati da diverse prospettive. È stato in quei momenti che ho pensato che non esisteva un prodotto che, come diceva prima lei, invitava una persona che non ha mai avuto a che fare con i videogiochi a giocare. Esistevano solo giochi troppo impegnativi e competitivi.