Quindi, in Smash Bros. appaiono un’enorme varietà di personaggi ai quali si sommano gli assistenti. Se poi a questa ciurma di personaggi ci aggiungiamo anche i trofei, raggiungiamo una cifra enorme.
Questa è un chiaro segno che Smash Bros. non rinnega le sue origini, ma al tempo stesso anela alla diversità riunendo nello stesso luogo un’infinita varietà di personaggi. Se fosse stato un gioco convenzionale nel quale viene rappresentato il mondo di un unico personaggio, la quantità di personaggi che possono apparire sarebbe stata limitata. Ma in Smash Bros. c’è una miscela di realtà diverse che permette di ampliare le categorie di personaggi possibili.
Esattamente. Per uno sviluppatore è molto difficile capire fino a che punto i giocatori apprezzeranno i personaggi per quello che sono, fuori dal contesto di gioco a cui appartengono. Mi è successa la stessa identica cosa con Kirby’s Dream Land. Sapevo più o meno come i giocatori avevano accolto i personaggi, ma quando mi è capitato di parlare faccia a faccia con dei fan, mi sono reso conto di quanto li amassero. Per questo ho pensato che anche se in forma di trofeo, inserendo determinati personaggi, avrei reso felici molti giocatori.
Beh, sì. Però, diversamente da ciò che è successo con Super Smash Bros. Melee, quando il GameCube era nella sua fase iniziale di sviluppo e il team ha dovuto realizzare i trofei praticamente da zero, in questa occasione avevamo il materiale che ci era stato fornito da vari team di sviluppo. Ci è stato davvero di grande aiuto. Per esempio, per alcuni personaggi di Zelda “The Wind Waker” e “The Twilight Princess”, abbiamo potuto addirittura usare i modelli originali per realizzare i trofei.
Beh, chiaro. Nei giochi originali, molto spesso, non possiamo vedere il modello dal retro o nei dettagli, cosa che invece sarà possibile in Super Smash Bros. Brawl. (Video trofei)
Per questo abbiamo dovuto raccogliere molti dati dispersi fra i vari uffici della Nintendo. Abbiamo contattato e chiesto a molta gente di cercarci vecchi archivi con migliaia di informazioni finiti chissà dove.
Per i giochi più recenti, ci sono bastati i dati e i modelli che avevano usato nei loro progetti, ma per i giochi più vecchi abbiamo dovuto usare immagini in 2D da manuali, confezioni e altro materiale promozionale.